E’ andato ad un concorrente arrivato da molto lontano il 6° Rally Nova Gorica disputatosi venerdì e sabato scorso in Slovenia, a ridosso del confine italiano nei pressi di Gorizia. Il russo Nikolaj Gryazin, a bordo della sua Skoda Fabia R5 e navigato da Yaroslav Fedorov, ha infatti sbaragliato la nutrita concorrenza; Gryazin ha sin dall’inizio lasciato ben poco spazio agli avversari andando a vincere tutte le 12 prove speciali in programma. La lotta per il secondo gradino del podio è vissuta quindi fra Claudio De Cecco, con Jean Campeis alle note, e lo sloveno Rok Turk (Peugeot 208 R5 T16) risoltasi poi a favore del pilota friulano (su Hyundai i20 R5) con Rok Turk classificatosi infine solo al 5° posto.
Sicuramente soddisfatto Claudio De Cecco per il 2° posto assoluto e 1° di campionato sloveno che così si porta a casa punti pesanti per il campionato dove compete; soddisfatto, anzi raggiante, anche Federico Laurencich che, con i colori della Gorizia Corse e navigato da Emanuela Florean, ha conquistato il terzo gradino del podio al debutto con la Ford Fiesta R5 by RB Motorsport dopo aver piazzato un paio di “temponi” (secondi tempi assoluti) in alcune speciali.
A seguire, nell’ordine, le immagini dei concorrenti piazzatisi dal 4° al 10° posto della classifica assoluta:
Giunto alla 6^ edizione il Rally Nova Gorica è via via cresciuto attirando sempre più concorrenti, basti pensare che fra i 111 iscritti erano rappresentate ben 14 nazioni e 3 continenti (presenti anche un sud coreano ed un neozelandese); la gara è stata caratterizzata dalle – previste – mutevoli condizioni climatiche che hanno messo a dura prova i concorrenti e contribuito anche a qualche ritiro per uscita di strada, così che tre prove sono state sospese per incidente e non sono state disputate da una parte degli equipaggi.
A parte queste vicissitudini il Rally Nova Gorica ha visto, come sempre, una notevole affluenza di pubblico sulle strade interessate dal passaggio dei concorrenti ed ha ricevuto l’apprezzamento dei piloti in gara.
Le classifiche al link https://results.omikronplus.si/live/gorica2017/live.html
Testo e foto Dario Furlan
s