venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » MICHAEL NYMAN APRE LA XIII EDIZIONE DE “IL VOLO DEL JAZZ”: SACILE DIVENTA CAPITALE DEL JAZZ INTERNAZIONALE
MICHAEL NYMAN APRE LA XIII EDIZIONE DE “IL VOLO DEL JAZZ”: SACILE DIVENTA CAPITALE DEL JAZZ INTERNAZIONALE

MICHAEL NYMAN APRE LA XIII EDIZIONE DE “IL VOLO DEL JAZZ”: SACILE DIVENTA CAPITALE DEL JAZZ INTERNAZIONALE

Il 21 ottobre alla Fazioli Concert Hall l’attesissimo concerto (fuori abbonamento) del grande 

compositore e pianista: esibizione di pianoforte solo con i suoi brani più famosi

MICHAEL NYMAN APRE LA XIII EDIZIONE DE 

“IL VOLO DEL JAZZ”:

SACILE DIVENTA CAPITALE DEL JAZZ INTERNAZIONALE

Attesi spettatori da Italia, Germania, Austria e Slovenia

In programma concerti in esclusiva e date uniche

Spettatori da nord Italia, Germania, Austria e Slovenia arriveranno alla Fazioli Concert Hall di Sacile (PN) il 21 ottobre per assistere al concerto del grande pianista e compositore Michael Nyman.

È il primo attesissimo appuntamento della XIII edizione del festival Il volo del jazz ideato da Circolo Controtempo di Cormòns, che per più di un mese, fino al 2 dicembre, coinvolgerà il pubblico nelle sue “contaminazioni sonore”, coniugando la classe e l’esperienza delle stelle del jazz mondiale e il talento di giovani promesse del territorio, tra nuove sonorità, avanguardie, sperimentazioni di livello assoluto. Molte delle date in cartellone sono uniche in Italia o in esclusiva per il Triveneto.

Tra i protagonisti anche il grande pianista jazz Brad Mehldau (in duo con Chris Thile), che suonerà nelle grandi capitali mondiali e, in Italia, solo a Milano e Sacile.

Michael Nyman è tra i più versatili e popolari compositori della sua generazione: scrive per enti lirici, cinema, compagnie di danza e teatro. Nel suo programma di pianoforte solo Nyman propone molti dei brani che l’hanno reso famoso in tutto il mondo tra i quali Lezioni di Piano, le colonne sonore di Le Bianche Tracce della Vita (the Claim), Il Diario di Anna Frank, Gattaca,Wonderland, Prospero’s Book.

I brani sono quasi tutti tratti dalle sue raccolte di musica per pianoforte solo, The Piano Sings e The Piano Sings 2, pubblicate sulla sua etichetta MN Records.

Per coloro che hanno già avuto modo di ascoltare Michael Nyman al pianoforte, questo è un esempio perfetto di quanto entusiasmo il compositore metta nella sua esecuzione. Brani pieni di melodia e liricità.

Inizio ore 20.45. Concerto fuori abbonamento. Biglietto unico 30 euro

 IL VOLOD EL JAZZ – XIII EDIZIONE

Dopo l’anteprima alla Fazioli Concert Hall con Michael Nyman, il festival propone altri 5 concerti di livello assoluto, tutti al Teatro Zancanaro: Vincet Peirani con il suo Living Being Quintet, massima espressione del jazz internazionale contemporaneo (4 novembreunica data italiana); il duo Brad Mehldau – Chris Thile (solo due date in Italia: Sacile e Milano) il 9 novembre; Simona Molinari con il suo omaggio a Ella Fitzgerlad tra musica e recitzione (18 novembre, esclsusiva Triveneto); Dave Holland, bassista e pupillo di Miles Davis, con un Trio di fama mondiale (25 novembre, esclsusiva Triveneto), il progetto Spiritual Galaxy capitanato da Conte-Petrella-Casarano,evento speciale in esclusiva per Il volo el jazz, per una chiusura all’insegna del ballo e della festa, tra jazz, afro, elettronica e funky.

EVENTI COLLATERALI

Come nello stile dei progetti di Controtempo, il festival è arricchito da un calendario di eventi collaterali, con film-concerto, dj set, visite guidate, incontri con gli artisti e degustazioni.

Inoltre è stata posta particolare attenzione ai progetti multidisciplinari, con Cover Jazz (evento che incrocia musica, fotografia e pittura che vede quest’anno protagonisti i lavori dell’illustratrice Anna Godeassi), la promozione del jazz nelle scuole del territorio e il calendario solidale Un segno jazz per la solidarietà.

Il festival Il volo del jazz è promosso da Circolo Controtempo con Città di Sacile – Assessorato alla Cultura, con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, Fondazione Friuli.

ABBONAMENTI, BIGLIETTI E PREVENDITE

ABBONAMENTI

Euro 75,00 (ad esclusione del concerto di Michael Nyman – fuori abbonamento – e degli eventi collaterali).

BIGLIETTI

Michael Nyman euro 30,00

Vincent Peirani “Living Being” Quintet intero euro 18,00 – ridotto euro 15,00

Brad Mehldau & Chris Tile intero euro 28,00 – ridotto euro 25,00

Simona Molinari intero euro 18,00 – ridotto euro 15,00

Dave Holland Trio intero euro 18,00 – ridotto euro 15,00

Conte – Petrella – Casaranointero euro 18,00 – ridotto euro 15,00

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top