La Grecia potrebbe presto entrare nel novero dei Paesi che hanno chiuso con lo sfruttamento degli animali nei circhi. A rivelarlo all’Enpa sono alcune fonti dirette, le quali hanno reso noto che il governo si è fatto promotore di una iniziativa legislativa in tal senso; un progetto ampio e articolato che prevede lo stop non soltanto per le attività circensi ma anche per tutte quelle manifestazioni – come, ad esempio, fiere, sagre, festival o rassegne artistiche – che contemplano l’impiego di animali.
«Se il bando dovesse essere confermato anche nei successivi passaggi legislativi per la Grecia, Paese si tratterebbe di una svolta storica. Tanto più significativa in quanto maturata in un periodo molto travagliato dal punto di vista economico. Ed è sicuramente da lodare il coraggio dimostrato dall’esecutivo ellenico in questa circostanza», commenta il presidente nazionale dell’Enpa, Carla Rocchi, che prosegue: «Purtroppo, non si può dire altrettanto per l’Italia dove sono numerosissimi gli animali detenuti nei circhi, che si trovano spesso a vivere in condizioni critiche, e quelli sfruttati in occasione di feste e sagre per una presunta e ormai desueta forma di divertimento.
ENPA – ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI Ente morale – Onlus Sede centrale: Via Attilio Regolo, 27 – 00192 Roma Tel. 06.3242873 – Fax 06.3221000 web: www.enpa.it mail: [email protected] Facebook: facebook.com/enpaonlus Twitter: @enpaonlus Ufficio Stampa Michele Gualano, Giovanni Losavio Cell. 331.6374823 mail: [email protected]