venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » enogastronomia » ENRICO RAVA New Quartet In concerto al Teatro Comunale di Cormons (GO) 26 ott.ore 21.15
ENRICO RAVA New Quartet In concerto al Teatro Comunale di Cormons (GO) 26 ott.ore 21.15

ENRICO RAVA New Quartet In concerto al Teatro Comunale di Cormons (GO) 26 ott.ore 21.15

Giovedì 26 ottobre alle 21.15 nel Teatro Comunale di Cormons, Enrico Rava New 4et in concerto nell’ambito della rassegna “Jazz & Wine of Peace”. La manifestazione, organizzata dal Circolo Controtempo e giunta alla sua ventesima edizione, propone un fitto programma con ospiti di fama internazionale tra cui William Parker & Hamid Drake, Steve Coleman, la Sun Ra Arkestra e lo stesso Enrico Rava, artista dalla lunghissima e prolifica carriera, e jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale.

“Io i musicisti non li scelgo per lo strumento che suonano: li scelgo per la loro testa”. Non ha dubbi Enrico Rava quando parla del suo New Quartet e delle affinità elettive che hanno portato il trombettista a mettere insieme questo eterogeneo quartetto insieme a Gabriele Evangelista al contrabbasso, Francesco Diodati alla chitarra ed Enrico Morello alla batteria.
E si sa, nelle band, come nell’amore, ci si sceglie a vicenda e così è stato anche per il New Quartet, incontro di personalità diverse che si sono avvicinate grazie al carisma umano e musicale di Enrico Rava.

Fondamentale è stato Siena Jazz e i suoi seminari, fucina di talenti e crocevia di mondi musicali, dove quattro anni fa il trombettista ha avuto modo di conoscere e apprezzare le qualità di Francesco Diodati ed Enrico Morello. Con Gabriele Evangelista, invece, la collaborazione artistica inizia già nel 2010, quando il contrabbassista entra a far parte del quintetto “Tribe” di Rava, formazione con la quale ha effettuato numerosi concerti in Italia e all’estero. Dopo aver apprezzato le doti di Francesco Diodati – chitarrista dal linguaggio personale e dall’originale approccio alla melodia – e di Enrico Morello – batterista dal drumming raffinato e con una spiccata sensibilità nella scelta delle dinamiche – Enrico Rava decide, nel 2014, di dare vita al suo New Quartet intuendo le potenzialità che questo incontro avrebbe generato.

“La verità è che loro tre insieme funzionano molto bene – afferma Rava – e alla base di tutto c’è non solo una profonda fiducia, ma anche la capacità di ascoltarsi reciprocamente. Due elementi che sono alla base del funzionamento di un gruppo”.

È del 2015 la pubblicazione di “Wild Dance” per la ECM, album nel quale il quartetto mette in luce un’interplay che si giova della freschezza dei musicisti coinvolti e dell’esperienza di Rava, andando ben oltre il semplice approccio crossgenerazionale ma creando dei brani che sanno raccontare qualcosa di nuovo.

Enrico Rava è reduce da due lunghi tour che lo hanno visto impegnato con il progetto “Tribe”, in duo con Geri Allen, in quintetto con Tomasz Stanko e, per due date, si è esibito eccezionalmente con la pianista giapponese Makiko Hirabayashi. Inoltre, quest’anno è uscito il film documentario “Enrico Rava. Note necessarie” diretto dalla regista Monica Affatato: un viaggio attraverso il mondo del jazz per scoprire la forza di una musica rivoluzionaria.

Francesco Diodati appartiene alla nutrita schiera di giovani musicisti jazz in rapida ascesa nazionale, e non solo. La chiarezza d’idee e la volontà di condividere la propria poetica con musicisti della stessa generazione sono i suoi tratti salienti. L’uso sapiente degli effetti elettronici che s’innesta sulla padronanza tecnico musicale della chitarra elettrica e acustica, riflette una concezione dello spazio sonoro che dilata i confini fisici delle sei corde.
Gabriele Evangelista, considerato uno dei contrabbassisti italiani più creativi ed eclettici, è l’ultimo dei talenti valorizzati da Rava. Scoperto ai seminari jazz di Siena, sta bruciando le tappe a velocità supersonica ed è richiestissimo per le sue straordinarie doti da molti musicisti italiani.
Enrico Morello è un batterista dal drumming raffinato, che può contare su una preparazione accademica e una serie di esperienze internazionali rare per tanti suoi coetanei. È un musicista rispettoso della tradizione, con uno swing stupefacente e grande sensibilità nella scelta delle dinamiche, che guarda al futuro, costantemente impegnato in una personale ricerca che parte dal jazz ma esplora tutto l’universo musicale.

“Jazz & Wine of Peace”, il festival ideato da Circolo Controtempo di Cormòns, taglia il traguardo della sua ventesima edizione e, dal 24 al 29 ottobre ospita musicisti di fama internazionale, con eventi collaterali e percorsi enogastronomici che si snodano tra i vigneti del Collio italiano e sloveno. La sera del 26 ottobre, prima dell’esizione di Enrico Rava New 4et, ci sarà la presentazione di “Etichette d’autore”, il vino creato appositamente per il festival.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top