Martedì 24 ottobre si apre il cartellone Danza del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia ed il primo focus è su una compagnia italiana dalla storia importante: il Balletto di Roma, fondato nel 1960, che porta avanti un lavoro fondato sull’attenzione ai linguaggi coreografici contemporanei, alla ricerca e contemporaneamente sul rafforzamento del repertorio storico e sul dialogo con l’orizzonte internazionale.Linee che si sostanziano perfettamente in “Bolero/Trip-Tic” spettacolo in scena martedì alle 20.30 alla Sala Assicurazioni Generali del Politeama Rossetti.
“Bolero/Trip-Tic” è un trittico, le cui parti sono state affidate a tre coreografe italiane affermate sul piano internazionale: Giorgia Nardin, Chiara Frigo e a Francesca Pennini, donne di oggi che si confrontano con un repertorio musicale “di ieri”, attraverso i loro linguaggi e le loro sensibilità contemporanee.Si tratta di partiture appartenenti ad un passato non lontano – l’”impressionismo musicale” dei primi anni del XX secolo – in cui si stava imponendo un modo rivoluzionario di fare danza e in cui le donne avevano un ruolo significativo e non abbastanza riconosciuto.
“Bolero/Trip-Tic” è composto infatti da “L’Après-midi d’un Faun” sulla musica originale di Debussy coreografato da Giorgia Nardin, dalla “Suite Bergamasque” dello stesso compositore affidata a Chiara Frigo e dal “Bolero” di Ravel nella coreografia di Francesca Pennini.
Il Balletto di Roma è una delle compagnie di danza italiane di maggior prestigio e storia: lo hanno fondato nel 1960 Franca Bartolomei – forte di una eccellente carriera nazionale e internazionale di coreografa e prima ballerina – e da Walter Zappolini, a lungo direttore della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Sempre aperto all’apporto di nuove anime creative e di inedite collaborazioni, il Balletto di Roma possiede un repertorio molto ricco e una versatilità che lo rende assai interessante. L’attuale profilo artistico nasce anche dall’apporto ricevuto dalla fusione con il Balletto di Toscana e dalla sinergia con la sua direttrice artistica, Cristina Bozzolini che fin dai primi anni 2000 ha incrementato l’attività produttiva del Balletto, la creazione di coreografie a serata intera e le collaborazioni con artisti ospiti quali Andrè De La Roche, Raffaele Paganini, Monica Perego. Nel 2012 viene aperta una nuova sede, nella capitale, dove confluiscono le esperienze lavorative dei professionisti e le attività formative della nuova Scuola del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio. Dal 2014 Zappolini ha lasciato il ruolo di direttore artistico al coreografo Roberto Casarotto.
I biglietti per “Bolero Trip-Tic” sono disponibili presso tutti i punti vendita del Teatro Stabile regionale e naturalmente anche attraverso il sito www.ilrossetti.it. Attraverso gli stessi canali si possono acquistare ancora tutte le tipologie di abbonamento alla Stagione del Teatro Stabile che proseguirà il 2 novembre con il nuovo spettacolo di produzione “La Guerra” di Carlo Goldoni con la regia di Franco Però.