Emozionante inno alla vita e alla fondamentale fiducia nei sentimenti buoni – amicizia, amore, fedeltà, complicità, rispetto – Per te. è la nuova produzione di una compagnia che non ha eguali sulla scena internazionale e che il New York Times non ha esitato a definire fantastica.
Fondata nel 2011 da uno dei padri del circo-teatro, Daniele Finzi Pasca, nata dall’unione fra il Teatro Sunil e Inlevitas e oggi residente in Svizzera dopo una lunga permanenza a Montreal, la compagnia Finzi Pasca ha ottenuto un successo planetario con le proprie creazioni, le memorabili collaborazioni con il Cirque du Soleil – come Luzia, vista da milioni di spettatori in tutto il mondo – i più prestigiosi teatri d’opera – dal leggendario Teatro Mariinsky al San Carlo di Napoli – e le sue coreografiche performance per le cerimonie olimpiche.
Partito per il suo tour internazionale a fine 2016 dopo il debutto a Lugano, Per te. è stato già accolto con successo in Messico, Australia ed Europa ed arriva dunque per la prima volta in Italia, a Udine, dove sarà in scena al Teatro Nuovo fino a sabato 28 ottobre.
Venerdì 27 ottobre 2017 – ore 17.30 la compagnia incontrerà il pubblico per il primo della nuova serie di incontri di Casa Teatro. Dialogheranno con gli attori Gianni Cianchi e Paola Colombo.
Spettacolo poetico e visionario che vedrà il palcoscenico trasformarsi in un giardino segreto fatto di colori e di risate, dove assaporare le bellezze della vita e coltivare i sogni, Per te. è una successione di quadri di luce e di vento, in cui l’aria è la dimensione ideale: “È la missione di ogni vita cercare di costruire un luogo intimo e riservato dove andare a rifugiarsi – spiega l’autore e regista Daniele Finzi Pasca – Un giardino interiore dove accogliere chi si ama, quelli che si sono persi, quelli che si vorrebbe incontrare”. Come Julie Hamelin Finzi a cui l’opera è dedicata, creative producer e anima geniale della compagnia Finzi Pasca, scomparsa nel 2016. In essa ritroveremo tutta la grande forza creatrice che Julie seppe consegnare al mondo con la sua arte e le sue risate, contagiose come la sua enorme vitalità di guerriera che neppure la morte ha saputo spegnere. Lontanissimo dall’essere uno spettacolo malinconico, Per te. è invece un inno alla joie de vivre, alla luce che ritorna dopo ogni tramonto.
Ultimo capitolo della Trilogia della fragilità accanto a Icaro e Bianco su Bianco, anch’essi accolti da pubblico e critica con enorme successo, Per te. è un esempio emblematico di quel “teatro della carezza” che è diventato nel tempo stile inconfondibile della compagnia Finzi Pasca, dove il gesto poetico degli attori-acrobati diventa capace di stupire e di parlare al cuore
In scena Allegra Spernanzoni, Andrée-Anne Gingras-Roy, Beatriz Sayad, David Menes, Erika Bettin, Evelyne Laforest, Félix Salas, Francesco Lanciotti, Jens Leclerc, Marco Paoletti, Moira Albertalli, Nicolò Baggio, Rolando Tarquini e Stéphane Gentilini. Autore, regista, co-design luci e coreografie Daniele Finzi Pasca; musica, co-design suono e coreografie Maria Bonzanigo; scenografia e accessori Hugo Gargiulo; costumi Giovanna Buzzi; co-design luci e direttore di produzione Alexis Bowles .
Biglietteria del Teatro aperta dalle 16.00 alle 19.00 (chiuso la domenica, il lunedì e i giorni festivi). L’acquisto dei biglietti è possibile, anche al temporary ticket store del teatro attivato presso la Libreria Feltrinelli di via Canciani a Udine (dal 18 ottobre e per tutti i mercoledì, orario 10.00-13.00 e 13.30-18.00), online su www.teatroudine.it e www.vivaticket.it e nei punti vivaticket. Per info: tel. 0432 248418 e [email protected]. Previste speciali riduzioni per l’acquisto di biglietti di gruppo e per i possessori della G-Teatrocard.