Il pensiero che fa da cornice alla XXX edizione di teatroescuola e ai diversi percorsi formativi proposti agli insegnanti della regione è prendersi cura.
La suggestione vuole indirizzare l’attenzione degli operatori della scuola, degli artisti e degli adulti in genere sul prendersi cura come qualità intenzionale e attiva della relazione fra l’arte e i bambini, ma in senso più ampio l’arte e le persone, allargando, inoltre, la riflessione alle relazioni che l’arte tesse all’interno della comunità.
Le giornate Fare Teatro a Scuola secondo Noi promuovono la condivisione di punti di vista e un confronto il più possibile dialettico fra tutti coloro che a vario titolo sono impegnati nell’educazione artistica dell’infanzia, un’educazione intesa come educazione ad una relazione di ascolto attivo che si traduca in sensibilità e consapevolezza dello spazio, del tempo, degli altri, di sé.
Le giornate si articolano in incontri artistici, una tavola rotonda e seminari/atelier che propongono ai partecipanti conversazioni, riflessioni e brevi ma significative esperienze di ‘azione’. Invitati alle giornate sono da un lato gli insegnanti, gli educatori, i bibliotecari, gli operatori culturali e dall’altro gli artisti (attori, poeti, musicisti, compositori, danzatori, scrittori, pittori, scultori) che si relazionano artisticamente con l’infanzia o che con l’infanzia vogliono misurare la propria arte.
PROGRAMMA
Venerdì 10 novembre
ore 14.30 – 18.30 CONVERSAZIONI D’ARTE
SOMEONE TO LOVE con Cristina Nuñez Salmeron (artista, fotografa)
a seguire
ABILITATA studio per uno spettacolo con Giovanna Pezzetta e Leo Virgili
Sabato 11 novembre
ore 9.00 – 13.00 TAVOLA ROTONDA con la partecipazione di Cristina Nuñez Salmeron (artista, fotografa) e Alfonso Cipolla (studioso di teatro musicale e popolare)
ore 14.30 – 18.30 WORKSHOP TEMATICI
IL TEATRO È UN VESTITO TRASPARENTE
Laboratorio teatrale per fare teatro per e con i bambini: di cosa parla oggi il teatro all’infanzia? Come affrontare attraverso l’arte le sfide della modernità liquida?
a cura di Giuliano Scarpinato (attore, autore, regista)
LA MATERIA DEL TEATRO
Laboratorio teatrale sul fare teatro a partire dalla ricerca creativa sui materiali.
a cura di Marco Ferro (attore, autore, regista)
HIGHER SELF: IO SONO VISTA DA ME
Laboratorio/seminario sull’autoritratto fotografico come relazione di ascolto delle emozioni, dei sentimenti, delle storie delle persone e detentore del processo creativo.
a cura di Cristina Nuñez Salmeron con la partecipazione di Claudio Milani (attore, autore, regista)
IL SUONO, IL CORPO, LO SPAZIO
Laboratorio/seminario fra danza e ascolto: dello spazio, dei suoni, della musica e del corpo.
a cura di Yutaka Takei (danzatore, coreografo, artista) e Marta Bevilacqua (danzatrice, coreografa, artista)