Va in archivio con un bilancio più che positivo l’ottava edizione della manifestazione “Fumetti per gioco”, svoltasi sabato e domenica scorsi al Palasport di Chiarbola. Grandissima l’affluenza fin dalle prime ore di apertura: alla fine sono stati oltre 2.000 i biglietti staccati e almeno 2.500 i visitatori (l’ingresso era gratuito per i bambini fino a 10 anni) moltissimi dei quali provenienti anche dal resto della regione e da quelle contermini (Veneto, Austria, Slovenia e Croazia). Per l’ormai tradizionale manifestazione si tratta del record di presenze, con un significativo aumento rispetto alla passata edizione.
Affollatissime le aree tematiche (Fumetti, Electro-Game e Game) per un autentico tuffo nel mondo della fantasia tra fumetti, giochi di carte collezionabili, action figures, miniature e modellismo, giochi da tavolo e di ruolo, ludoteca libera, tornei di Pokémon e Risiko e area “retrogaming” con i videogame che hanno monopolizzato la fantasia dei ragazzi degli anni Ottanta e Novanta e attraggono ancora oggi (tantissimi coloro i quali si sono seduti davanti ai vecchi commodore 64, Sega e Amiga per una partita a Pac-man o Donkey Kong) e videogames con tornei a premi.
Tutto quanto insomma ruota attorno all’universo del gioco, dei fumetti e della fantasy ha risposto presente. Dai manga ai classici albi Disney, dai Big Jim e altri gadget estratti da una Time Box datata 1970 al Signore degli Anelli e Games of Thrones. Numerose tra i visitatori anche le presenze dei Cosplayers, che hanno attirato l’attenzione dei fotografi (per i cui scatti è stato allestito un apposito set a cura di mc59.com) e degli appassionati. Per loro, il momento clou è stata l’attesa gara “Cosplay” con le esibizioni e la relativa foto di gruppo che ha visto un livello qualitativo altissimo e la presenza di oltre 50 Cosplayers sul palco tra singoli, coppie e gruppi.
A valutare i Cosplayers è stata una giuria prestigiosa, composta da Mario Cerne (Presidente dell’Accademia di Fumetto), Alexander Nozza (Cosplayer), Dorina Forti (make-up artist), Kooichi Yosokugi Cosplay (vincitore del Cosplay and Comics 2017) e Andrea Doz Photography (fotografo e membro di Associazione Italiana Fotoamatori Cosplay – AIFA). Sono stati premiati Miglior cosplay, Miglior gruppo, Miglior Armatura, Miglior maschile, Miglior Femminile e assegnate varie Menzioni Speciali (come premio simpatia o interpretazione e il premio “Samu”).
Ad inaugurare l’evento, che si è svolto in co-organizzazione con il Comune di Trieste, l’assessore al Turismo Maurizio Bucci che ha sottolineato l’importanza per la città di una manifestazione capace di attirare pubblico e ospiti da tutta Italia e dalle vicine Slovenia, Croazia e Austria. Un grazie agli espositori e a tutti i partecipanti per questa ulteriore, bella cartolina promozionale della nostra città ha detto Bucci, introdotto dalla presidente dell’associazione promotrice, Trieste diventi gioco, Maddalena Murano e dal blogger campano Pino Cuozzo che si è detto felice dell’esperienza e ammirato dalla città “non ero mai stato a Trieste, è una città davvero bellissima e non è vero che siete un pubblico freddo, ma anzi siete molto calorosi anche se avete qualche problema con il caffè: perché solo qui devo chiedere un “nero” e non un espresso e un caffelatte e non un cappuccino come nel resto d’Italia? E cos’è questo “capo in B”?”.
Ad aprire la kermesse, un’affollatissima anteprima nazionale: la “epica” avventura di Dungeons & Dragons, evento speciale, interattivo e multi-tavolo con la presentazione dell’Adventurers League Season 7 – “Tomb of Annihilation” e ben 150 giocatori provenienti anche da Austria, Slovenia e Croazia, organizzata grazie all’impegno dell’associazione ludico ricreativa “La Costola dei Barbari”, presente in toto in costume da pirata, e alla collaborazione di tutte le altre associazioni cittadine del settore. Per l’occasione erano presenti anche Nicola DeGobbis, coordinatore italiano della D&D Adventurers League e fondatore di Need Games!, e Andrea Lucca, responsabile della League di Milano.
Grande successo anche per i trofei di Risiko!, Blood Bowl, Tekken 7, Fifa 17 e di Retro Triathlon (Retrogaming su tre giochi).
Per gli appassionati dei videogame del passato, è stato possibile avventurarsi infatti in un viaggio nel tempo tra Platform, simulazioni di guida, giochi d’azione e party game in compagnia del gruppo 12 Bit che in questa edizione ha ripercorso l’evoluzione del videogioco negli ultimi trent’anni, a partire dal 1987.
Molto ammirate e fotografate le ragazze Ooji No Yume Maid Caffè e ampiamente visitato il “Japan Corner”, area dedicata al mondo del Giappone curata da Roberta Tedisco.
Ammiratisime e oggetto di innumerevoli selfie le armature e i personaggi fantastici di Prizmatec, con un Thanos di quasi tre metri e direttamente da Star Wars, di K-2S0 ad aggirarsi tra i banchi della manifestazione. Alla celeberrima saga di George Lucas nel quarantennale è stata dedicata l’intera serata di sabato: una Star Wars Night con un’intervista al disegnatore, per 13 anni, di Star Wars, Davide Fabbri intervistato da Mario Cerne e proseguita con la presentazione, alla presenza dell’autore, del libro definitivo “La Forza sia con voi – Storia, simboli e significati della saga di Star Wars” uscito per Áncora Edizioni, distribuzione di Mondadori Libri e scritto dal presidente di Yavin 4, Filippo “Jedifil” Rossi (nato a Rovigo, ma residente a Trieste) e dall’esperto di Fantasy, Paolo Gulisano e la proiezione del film “Dark Resurrection 0”.
Attesissimo pure il torneo premier di Pokémon (League Cup – Burning Shadows – Trieste), evento ufficiale autorizzato da “The Pokémon Company International” con in palio punti validi per la qualifica ai Campionati del Mondo 2018.
Per la gioia di tutti i “Maghi”, era degnamente rappresentata anche la saga di Harry Potter grazie alla presenza degli Expecto Patronum, noto gruppo Cosplay HP FVG.
E’ stata proposta infine una serie di eventi legati a Mouseguard, il gioco della Wyrd Edizioni.
In anteprima italiana a Fumetti per gioco è stato presentato il gioco da tavolo “Barkolana” (Bora.La e Monon Behavior, in collaborazione con Barcolana) dedicato alla regata velica più affollata del mondo e l’ultimo numero di “Über Franz” di Luca Vergerio e Giulio Riosa.
Di grosso richiamo le presenze dei super ospiti: lo “youtuber” Victorlaszlo88, al secolo Mattia Ferrari, grande conoscitore del mondo cinematografico e delle serie tv, l’attore e modello Alex Nozza, meglio conosciuto nel settore dei cosplayer come Alexander Drake e Pino Cuozzo (blogger e fondatore della più numerosa community fumettistica italiana, “Cup of Pino”).
Presi letteralmente d’assalto i tavoli dei disegnatori che non si sono sottratti a foto ricordo e non hanno fatto mancare dediche personalizzate per tutti: da Davide Fabbri (Dark Horse, DC) al triestino Alessandro Pastrovicchio (Disney, Dragonero, Morgan Lost), Andrea Scoppetta (studio Rak&Scopp), Pasquale Qualano (Marvel, DC), Diego Fichera (Etna Comics, Rouge, AC Press Edizioni), Elena Zanzi (Panini comics, Somnia), Sara Pacor (Panini comics), Paolo Francescutto e Fabio Babic (Dragonero), Alessandro Starace (Dada), Giulio Riosa (Caedes) e Ilenia Bossi (Chibi Manga).
Moltissimi amanti del videogioco “moderno” sotto la supervisione esperta della Stream Fighters ASD, hanno visitato l’area “Gamers & Games” e affollato la postazione di Realtà Virtuale (a cura di Dario Visaggio).
Molto richiesto anche il workshop di Body painting e trucco professionale con la Make-up artist Dorina Forti.
E se non si conoscevano le regole dei giochi proposti, da Risiko a Pokémon, poco importa: com’è nello spirito dell’iniziativa, tutti i giochi (da tavolo e di ruolo) sono stati spiegati ai neofiti dagli esperti giocatori delle associazioni che collaborano all’evento (Alea, Team Retrogaming 12 bit Trieste, Costola dei Barbari, Cavalieri dell’Esagono, Associazione Yu Jo, Cosplay Senza Età, Pokémon League Trieste, Nes (X-wing SW borad), Stream Fighter Trieste (Gamers & Games) e Drustvo Animov di Isola d’Istria).
Non è passata inosservata infine la presenza, per tutta la giornata di domenica, di Tergestea, la testimonial della manifestazione disegnata da Paola Ramella, presente in carne e ossa per la gioia dei fotografi e dei tanti ammiratori.
L’edizione di quest’anno è dedicata a Samuele Orlando, la cui memoria è stata onorata aggiungendo al consueto logo il suo caratteristico cappello stilizzato e dedicandogli alcuni Premi e Menzioni speciali del Contest Cosplay e del Torneo di Risiko.
Fumetti per Gioco VIII edizione è stata organizzata dall’associazione Trieste Diventi Gioco in co-organizzazione con il Comune di Trieste.
Andrea Forliano