venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » STAGIONE TEATRALE DELLA CARNIA INIZIO CON IL BOTTO!!!
STAGIONE TEATRALE DELLA CARNIA INIZIO CON IL BOTTO!!!

STAGIONE TEATRALE DELLA CARNIA INIZIO CON IL BOTTO!!!

 

Inaugurata ieri sera 26 ottobre la 48^ stagione di prosa della Carnia. Sul palco del Teatro Luigi Candoni di Tolmezzo, dopo i saluti di rito del sindaco Francesco Brollo, dell’assessore alla cultura Marco Graighero e del direttore ERT FVG Renato Giuseppe Manzoni, ilsipario si è aperto sul musical La febbre del sabato sera. In una sala gremita di pubblico con molti abbonati, come segnalato dal direttore Manzoni e dai rappresentanti di giunta comunale, la stagione teatrale è davvero partita nel migliore dei modi, come si suol dire con il botto. Gradevole l’allestimento dello spettacolo, sotto la regia di Claudio Insegno, le coreografia di Valeriano Longoni e le scenografie e video di Roberto e Andrea Commetti e Francesca Del Cupolo con Erika Dolci ha ripreso vita la band di Toni Manero interpretato egregiamente da Francesco Italiani basato sul celebre Film e sulle musiche dei Bee Gees e sull’antagonismo fra Annette (Arianna Galletti) e Stephanie Mangano (Anna Foria) per essere la partner del mitico Toni in una gara di ballo. Cast ben amalgamato e sciolto sul palcoscenico che realizza uno spettacolare juke box musical in cui rivivere i successi disco in voga all’epoca tra cui spiccano le canzoni originali dei Bee Gees come Stayin’ Alive, How Deep Is Your Love, Night Fever, You Should Be Dancing e tante altre in voga tutt’oggi quali Symphonie No 5, More than a woman e la celeberrima Disco Inferno.

Il musical offre una straordinaria dinamicità tra musiche e brani che hanno fatto la storia della discoteca tra le litigate coi genitori e la discoteca, e il sogno di giovani di periferia rende bene l’anima degli immigrati di un’America di speranza e illusione dove tutti i sogni diventano mete da raggiungere e dove tutto è possibile. La storia resta fedele al film anche se Claudio Insegno ha reso la trasposizione più comica e fluida e dove il gruppo di giovani ballerini raccoglie il benestare del pubblico presente che applaude più volte a scena aperta tributando un caloroso lungo applauso al calar del sipario che accontenta organizzatori e parterre ed è di ottimo auspicio sulla stagione teatrale appena iniziata.

regia di claudio insegno
coreografie originali di valeriano longoni
impianto scenico di roberto e andrea comotti
video: francesca del cupolo e erika dolci
costumi di graziella pera
disegno luci di valerio tiberi disegno audio di simone della scala

produzione: teatro nuovo milano

Enrico Liotti

Riproduzione riservata

[email protected]

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top