La magia del sonno, illustrata da Altan e raccontata in scena attraverso filastrocche e piccole storie che raccontano cosa succede al momento di addormentarsi: debutta domani, sabato 28 ottobre, “Pecorelle”, il nuovo spettacolo prodotto dal CTA Gorizia, con figure e immagini di Francesco Tullio Altan. “Pecorelle” va in scena a Gorizia (Kulturni Center Bratuž, ore 16.30), siglando – fuori abbonamento – l’inaugurazione della Stagione di Teatro di Figura “Pomeriggi d’inverno” 2017/2018, un nuovo capitolo della sinergia produttiva fra l’autrice e drammaturga Antonella Caruzzi, il regista Roberto Piaggio e il geniale cartoonist che negli ultimi vent’anni ha firmato insieme al CTA grandi successi e personaggi intramontabili del teatro di Figura, da “Pippo pettirosso” a “Olivia Paperina”.
“Pecorelle” è uno spettacolo affidato all’interpretazione delle attrici Elena De Tullio e Alice Mellon. Nell’impianto scenico di Nathan Marin, ‘vestite’ dei costumi di Maria de Fornasari che ha ideato anche le fantasiose costruzioni in scena, le protagoniste utilizzeranno le figure e le immagini di Altan per dare vita a una partitura teatrale, che, proprio perché si rivolge ai bambini piccoli, è tutta intessuta di filastrocche, su musiche originali di Claudio Parrino, e piccole storie in versi. Già, il sonno per i bambini – ma anche per i grandi- può davvero essere un problema…Perciò, quando si è trattato di pensare a uno spettacolo per i più piccoli, ecco che il tema è stato subito chiaro: in modo sorridente e giocoso, il momento del “prender sonno” diventa un gioco dell’immaginazione, da costruire con tanti piccoli gesti rituali – contare le pecorelle per esempio – cui abbandonarsi con gioia e serenità e fiducia, senza ansia, anche quando il sonno stenta ad arrivare. E se le pecorelle sono disegnate da Altan, tutto è più giocoso e piacevole, anche il momento in cui prendere finalmente sonno.
Giunta alla sua 19^ edizione, la Stagione di “Pomeriggi d’inverno” quest’anno raddoppia con tre “Pomeriggi al Verdi” per adulti e con la consueta programmazione per giovani e famiglie al di Gorizia. Sono 11, complessivamente, gli spettacoli che sfileranno dal 28 ottobre al 17 marzo, nell’ambito della Stagione diretta da Antonella Caruzzi e Roberto Piaggio. I “Pomeriggi al Verdi” – realizzati con il sostegno del Comune di Gorizia e dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia – partiranno domenica 17 dicembre con la storica compagnia Controluce Teatro d’Ombre, di scena in “Butterfly Blues” su progetto, drammaturgia, messinscena e regia di Cora De Maria, Alberto Jona e Jenaro Melendrez Chas. Domenica 28 gennaio in scena il “Werther” del Teatro Medico Ipnotico, nel libero adattamento per teatro dei burattini ispirato a “Die Leiden des jungen Werthers” di J. W.Goethe. E domenica 11 febbraio “Corazòn corazòn” con Francesca Bettini, Paolo Colombo e Gyula Molnàr. Abbonamenti per i 7 spettacoli al Bratuz fino a sabato 11 novembre presso gli uffici CTA, PomeriggiCard con 5 ingressi a costo ridotto. Per la prima volta arriva a Pomeriggi d’inverno Il Passaporto del teatro: le scuole di Gorizia e della provincia riceveranno uno speciale passaporto che permetterà, ai più assidui, di ricevere dei buoni spendibili presso alcune librerie di Gorizia. Info www.ctagorizia.it