La 17a edizione del Trieste Science+Fiction Festival si terrà quest’anno dal 31 ottobre al 5 novembre nella nuova prestigiosa sede del Politeama Rossetti, alTeatro Miela e al Cinema Ariston.
La manifestazione, organizzata dal Centro Ricerche e Sperimentazioni Cinematografiche e Audiovisive La Cappella Underground, è lieta di annunciare la partnership con Rai 4, canale del gruppo Rai che dal 2008 si rivolge ad un pubblico giovane e esigente, appassionato di cinema di genere e serialità televisiva.
Rai 4, presente al Festival triestino in qualità di media partner, consegnerà nel corso della XVII edizione del Trieste Science+Fiction il “Premio Rai4”, che verrà assegnato durante la cerimonia di premiazione, il 5 novembre, a uno dei film della selezione ufficiale.
Inoltre, la partnership tra Rai 4 e Trieste Science+Fiction si materializzerà anche in televisione attraverso un ciclo dedicato a film presentati nelle precedenti edizioni del festival.
Appuntamento ogni sera in terza serata, a partire da lunedì 30 ottobre, e fino a domenica 5 novembre. Da Last Days on Mars con Liev Schreiber a Monsters di Gareth Edwards, passando per l’horror REC 3 – La genesi, L’arrivo di Wang dei Manetti Bros. e il filosofico Coherence – Oltre lo spaziotempo.
30/10: Last Days on Mars di Ruairi Robinson
31/10: REC 3: Genesis di Paco Plaza
01/11: L’arrivo di Wang di Antonio e Marco Manetti
02/11: Kiss of the Damned di Alexandra Cassavetes
03/11: Coherence – Oltre lo spaziotempo di James Ward Byrkit
04/11: The Colony di Jeff Renfroe
05/11: Monsters di Gareth Edwards
Inoltre nella puntata in onda il 2 novembre anche Kudos – Tutto passa per il web, il magazine settimanale di Rai 4, dedicherà un servizio alla manifestazione fantascientifica triestina.
Fondato a Trieste nell’anno 2000, Trieste Science+Fiction Festival, che raccoglie l’eredità dello storico Festival Internazionale della Fantascienza di Trieste (1963-1982), è il più importante evento italiano dedicato ai mondi della fantascienza e del fantasy nei settori del cinema, della televisione e dei new media; in programma anche letteratura, scienza, workshop, forum, fumetti, musica e fotografia.
Andrea Forliano