L’inaugurazione dell’evento si terrà martedì 31 ottobre alle ore 11.10 in Piazza Goldoni alla presenza delle Autorità cittadine. Alle 11, Castagnata per tutti
Da quest’anno anche Trieste avrà la sua fiera in occasione del Santo Patrono. Dal 31 ottobre al 5 novembre 2017 si terrà infatti la prima edizione di “San Giusto”, mostra mercato a ingresso libero dedicata al martire cristiano. Due le aree su cui si svolgerà la manifestazione: Piazza Goldoni e Largo Barriera. Una trentina i selezionati espositori presenti in rappresentanza di un ampio ventaglio di porposte merceologiche. La centralissima Piazza Goldoni ospiterà una mostra mercato di artigianato, dolci, prodotti tipici, piante rare e particolari.
Largo Barriera invece sarà la sede di una rassegna espositiva di frutta, prodotti tipici, artigianato, piante ornamentali che, in considereazione della particolare vicinanza con la struttura comunale, vedrà per protagonisti gli operatori del Mercato Coperto e operatori concordati con i commercianti dello stesso Mercato Coperto per evitare ogni possibile forma di potenziale concorrenza.
Pur nel pieno rispetto delle festività del periodo, in particolare la Commemorazione dei defunti, sono previste anche delle speciali iniziative di corollario: una Castagnata per tutti e intrattenimenti per i più piccoli. La manifestazione viene a colmare un vuoto e arriva su espressa richiesta dell’utenza. “Abbiamo raccolto con piacere – spiegano gli organizzatori – l’invito che ci è stato rivolto da parte dell’Amministrazione comunale a organizzare un evento che coincide con una festa amatissima dai Triestini, che cade per di più in un periodo caratterizzato da un lungo ponte che spesso invitava i residenti a recarsi fuori città anche per fare acquisti. Con proposte varie e di qualità e speciali intrattenimenti contiamo di trattenere i triestini, invogliandoli a fare shopping sul territorio e, contemporanemente, attrarre possibilmente anche turisti e visitatori e acquirenti da altre città”.
L’evento è promosso da Flash Srl. in co-organizzazione con il Comune di Trieste-Assessorato allo Sviluppo e Attività Economiche.
Orario di apertura, 9-21. Ingresso libero
Andrea Forliano