lunedì , 25 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » DEDICA 2018: VENERDI’ 17 NOVEMBRE L’ANNUNCIO DEL PROTAGONISTA DELLA PROSSIMA EDIZIONE
DEDICA 2018: VENERDI’ 17 NOVEMBRE L’ANNUNCIO DEL PROTAGONISTA DELLA PROSSIMA EDIZIONE

DEDICA 2018: VENERDI’ 17 NOVEMBRE L’ANNUNCIO DEL PROTAGONISTA DELLA PROSSIMA EDIZIONE

 

Venerdì 17 novembre, alle 18.30, nella sala Degan della biblioteca civica di Pordenone, sarà annunciato il protagonista del festival Dedica 2018. Claudio Cattaruzza, curatore della rassegna che tornerà l’anno prossimo dal 10 al 17 marzo, organizzata dall’associazione Thesis, presenterà l’autore, mentre l’attrice Carla Manzon leggerà alcune pagine tratte dai suoi libri.

E’ arrivato dunque il momento di scoprire su quale protagonista della letteratura internazionale è caduta la scelta e di dare il via al percorso di avvicinamento al festival che l’anno scorso ha avuto al centro dell’attenzione lo scrittore svedese Björn Larsson. Un’edizione – quella del marzo 2017 – che si era chiusa con un bilancio entusiasmante, anche in termini numerici (fra i quali ricordiamo le 5 mila presenze e gli oltre 700 libri venduti in settimana soltanto dalla libreria cittadina Einaudi Giavedoni che da anni affianca Dedica), che non sono però il metro per misurare un festival con una formula unica e caratterizzata dall’approfondimento a 360 gradi sull’opera del dedicatario. Un’eccellenza della cultura regionale che si conferma strumento di uno straordinario ritorno di immagine per Pordenone e il Friuli Venezia Giulia. Lo stesso Larsson, protagonista nel 2017, si era prodigato in complimenti e ringraziamenti allo staff della rassegna, a studenti e insegnanti “impegnati in un lavoro serio e accurato”, alle librerie cittadine, ai giornalisti e al pubblico “educato a incontrare gli scrittori nel modo giusto”, dichiarando alle istituzioni e autorità incontrate in quei giorni che “Dedica era il miglior biglietto da visita, oltre che forma di promozione per la reputazione e credibilità della città”.

La nave della 24.edizione del festival è dunque pronta a salpare. La prima tappa del viaggio sarà appunto l’incontro con il pubblico di venerdì, occasione anche per sottoscrivere la Dedica card 2018 (che dà diritto a diverse agevolazioni, in particolare legate all’accesso agli eventi del festival) e per saperne di più sulla promozione Dedica Natale che coinvolgerà cinque librerie di Pordenone e ben dodici librerie di Udine.

Thesis Associazione Culturale
tel. 0434 26236
[email protected]
www.dedicafestival.it.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top