venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » In arrivo alla Fiera di Pordenone la 20^ edizione di Radioamatore 2
In arrivo alla Fiera di Pordenone la 20^ edizione di Radioamatore 2

In arrivo alla Fiera di Pordenone la 20^ edizione di Radioamatore 2

Da anni ormai è unanimemente considerata la Fiera n. 1 in Italia per l’elettronica di consumo, informatica low cost e materiale per radioamatori: ritorna a Pordenone il 18 e 19 novembre prossimi la 20^ edizione di Fiera del Radioamatore 2.
Si ripete anche quest’anno l’affiancamento ai padiglioni 1 e 2 con GameCom – Comics Movies & Games, una “due giorni” ad alto tasso di divertimento dedicata al mondo dei comics e di tutto quello che ruota intorno al fumetto (dai giochi ai videogames, dai cosplay alla fantascienza e al fantasy) e dell’intrattenimento in generale. L’evento si presenta per la seconda volta al pubblico del Nordest come una grande kermesse di spettacoli, eventi, tornei, sfilate, incontri, ospiti, anteprime, appuntamenti a tema e sorprese tutte da scoprire tra gli oltre 100 stand che animeranno la manifestazione pordenonese.
Radioamatore 2 è una fiera che attrae pubblico di più generazioni e con aspettative molto diverse: paradiso per i teen-ager appassionati di elettronica di consumo che qui possono trovare smartphone di ultima generazione, tablet, pc completi, monitor, stampati, dispositivi per l’ascolto della musica e ogni genere di gadget tecnologico ai prezzi più convenienti sul mercato, Radioamatore 2 è anche una “fiera della passione” che stimola l’interesse dei tanti radioamatori e dei cosiddetti “smanettoni informatici” che amano assemblare e modificare da soli il computer e che qui possono trovare una vastissima scelta di materiali nuovi e usati, componenti di ricambio introvabili, accessori di ogni genere. Il fenomeno Radioamatore 2 di Pordenone si è costruito con un crescendo di successi nei suoi 20 anni di vita fino a raggiungere in questa edizione cifre che non hanno confronto con altri eventi in Italia: 7 padiglioni (dal n. 3 al n. 9), 2 km e mezzo di banchi espositivi, 200 aziende presenti ma soprattutto, più di 30.000 visitatori attesi da Friuli, Veneto e Trentino Alto Adige ma anche da Slovenia e Croazia. Tanti sono gli eventi tematici che arricchiscono l’offerta espositiva e di intrattenimento di questa edizione 2017 di Radioamatore 2. Una delle aree più attese è sicuramente quella dei dedicata ai droni all’interno del padiglione 5: qui sabato 18 novembre dalle ore 14:00
sarà presentato il nuovo APR Dji M200, il drone ad oggi più evoluto. Lo rendono unico la sua capacità di montare fino a due sensori contemporaneamente nella parte bassa e uno sulla parte alta, oltre che essere dotato di radar capace segnalare al pilota la presenza di altri aeromobili in zona e volare anche sotto la pioggia.
Ai Club dei Radioamatori e alle loro iniziative è dedicato parte del padiglione 6. Qui l’associazione Radioamatori di Pordenone in collaborazione con lo staff del VE-Team organizza per Sabato 18 Novembre con inizio alle 13.30 una sessione di esami per ottenere la licenza di Radioamatore U.S.A., valida e riconosciuta in tutto il mondo.
Verrà allestita anche un’area dedicata alla Radio Digitale ovvero SDR (Software Defined Radio): i più recenti apparati saranno illustrati da tecnici progettisti.
Un’eccellenza del territorio avrà un suo stand dedicato: la Ditta ELAD di Sarone (PN), piccola azienda locale altamente specializzata esporrà una rassegna di magnifici strumenti di misura e dispositivi legati al mondo delle radiocomunicazioni.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top