Dopo la disastrosa pausa per le nazionali, e la partita non giocata a Roma contro la Lazio, l’Udinese torna in campo in casa contro il Cagliari e cerca la terza vittoria consecutiva.
Per i bianconeri Bizzarri in porta, Widmer, Danilo, Angella e Samir in difesa, De Paul, Barak, Balic e Jankto con Perica e Maxi Lopez.
Buon avvio per la squadra di Delneri, con una prima occasione per Maxi Lopez che solo davanti a Rafael impatta male di testa e non sfrutta una respinta su tiro di Barak. Il Cagliari si fa vedere con la prima occasione importante sulla testa di Pavoletti che per poco non sfrutta al meglio un bel cross da destra di Faragò. Dall’altro lato Jankto non sfrutta una super occasione da due passi. Al 25’ ancora Pavoletti su cross di Ionita, Bizzarri si salva. Al 38’ ancora Cagliari con un tiro di Faragò dalla destra, Bizzarri la tocca e per un pelo la palla non arriva a Joao Pedro pronto per la tapin-in. Un minuto più tardi ancora bravissimo Bizzarri a salvare su una conclusione dal centro dell’area di Pavoletti. Finisce così il primo tempo, senza reti.
Udinese che parte forte anche nella ripresa. Al 3’ Jankto non riesce a tirare e l’occasione si conclude con un nulla di fatto. All’8’ calcio di punizione dalla sinistra di De Paul, Angella e Perica non ci arrivano con la palla che esce a fondo campo. Un minuto più tardi dormita in area Udinese con Joao Pedro che di testa super Bizzarri per il vantaggio ospite. La reazione dei friulani è con un tiro di De Paul ben lontano dalla porta. Al 14’ al tiro Perica, Rafael in angolo. Due minuti più tardi Maxi Lopez, in qualche modo di salva Rafael. Udinese decisa a recuperare il risultato, ma non molto fortunata. Al 43’ il match ball per i sardi con Farias che calcia appena entrato in area, ma Bizzarri si salva in corner. Nei minuti di recupero espulsione per Bizzarri, grazie alla VAR.
Finisce così il match del Friuli, con i fischi dei tifosi delusi per una prestazione decisamente al di sotto delle attese contro una squadra che fuori casa non è di certo imbattibile. Qualche buona occasione, ma difensivamente la squadra di Delneri è apparsa quantomeno in difficoltà, per tutto il match. Imprecisioni, palle perse e un gioco che non decolla e che fanno fare un pericoloso passo indietro dopo le due vittorie consecutive che avevano fatto sperare in una fase di maggior tranquillità. La prossima gara contro la Napoli non può far sperare in molto, con una prestazione del genere.
Rudi Buset
@RIPRODUZIONE RISERVATA