venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE” IN SCENA AL TNGDU CON EROS PAGNI dal 5 al 7 dic.
SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE” IN SCENA AL TNGDU CON EROS PAGNI dal 5 al 7 dic.

SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE” IN SCENA AL TNGDU CON EROS PAGNI dal 5 al 7 dic.

Udine, 30 novembre 2017 – Arriva sul palcoscenico del Teatro Nuovo in prima regionale, il testo teatrale forse più importante del Novecento, Sei personaggi in cerca d’autore con la regia di Luca De Fusco e la partecipazione di un attore fra i più applauditi delle nostre scene come Eros Pagni.

Il capolavoro di Luigi Pirandello, in scena al Giovanni da Udine da martedì 5 a giovedì 7 dicembre con inizio sempre alle 20.45, viene proposto al pubblico in occasione dei 150 anni dalla nascita del grande scrittore di Girgenti nel nuovo allestimento frutto della collaborazione fra i teatri stabili di Napoli e Genova.

Al loro debutto nel maggio 1921 al Teatro Valle di Roma, i Sei personaggi furono accolti con diffidenza dal pubblico, che non apprezzò la forza dirompente della commedia. Opposto fu invece l’esito della seconda messa in scena al Teatro Manzoni di Milano, accolta da applausi calorosi: il primo positivo tributo a un testo destinato a tracciare un solco profondo nel modo di fare teatro, dove i temi così cari a Pirandello – il contrasto tra identità e apparenza imposta dal ruolo sociale e il fragile confine fra realtà e rappresentazione – appaiono in tutta la loro tragica evidenza.

A quasi cent’anni di distanza dalla prima rappresentazione, i Sei personaggi in cerca d’autore trovano nuova linfa vitale grazie all’interpretazione scenica fatta da De Fusco, uno dei più autorevoli hommes de théâtre italiani. Con quest’opera il regista porta a compimento il suo lavoro di contaminazione fra teatro e cinema iniziato con Vestire gli ignudi, sempre di Pirandello, nel 2010: una riflessione sulla natura di due linguaggi, quello teatrale e quello cinematografico, il cui confronto si affacciava prepotentemente alla ribalta già negli anni della stesura del testo.

“Questi sei personaggi che si offrono alla rappresentazione sembrano provenire dal mondo del cinema e chiedere di far sfociare il cinema nel teatro – spiega De Fusco -. Provengono da un altro mondo e non perdono occasione di sentirsi rinfacciata dal capocomico la irrappresentabilità della loro storia. La loro vicenda, così piena di ricordi, di visioni, di particolari di splendente importanza mi ha subito fatto pensare ad una trama che si presta ad essere rappresentata più attraverso l’occhio visionario del cinema che tramite quello più concreto del teatro”.

In scena, accanto ad Eros Pagni, Federica Granata, Gaia Aprea, Gianluca Musiu, Silvia Biancalana, Angela Pagano, Paolo Serra, Maria Basile Scarpetta, Giacinto Palmarini, Federica Sandrini, Alessandra Pacifico Griffini, Paolo Cresta, Enzo Turrin e Ivano Schiavi. Scene e costumi di Marta Crisolini Malatesta, luci di Gigi Saccomandi, musiche originali di Ran Bagno, video di Alessandro Papa, movimenti coreografici di Alessandra Panzavolta.

Mercoledì 6 dicembre, alle 17.30 la compagnia dello spettacolo incontrerà il pubblico nel foyer del Teatro per un nuovo appuntamento di Casa Teatro dal titolo “Il peso della realtà. Re senza terre” condotto da Roberto Canziani, studioso e critico del teatro. Ospite Gelindo Castellarin, psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista, docente di Neuroscienze e psicoanalisi all’Istituto Freudiano di Milano

Biglietteria del Teatro aperta dalle 16.00 alle 19.00 (chiuso la domenica, il lunedì e i giorni festivi). online su www.teatroudine.it e www.vivaticket.it e nei punti vivaticket. Per info: tel. 0432 248418 e [email protected]. Previste speciali riduzioni per i possessori della G-Teatrocard.

TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE
via Trento, 4 – 33100 Udine

martedì 5, mercoledì 6, giovedì 7 dicembre 2017, ore 20.45

 

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top