Ultimo, festoso appuntamento per l’anno 2017, quello con il balletto al Kinemax di Monfalcone: martedì 5 dicembre, alle 20.15 si apre il collegamento diretto con Londra (Royal Opera House) dove va in scena “Lo schiaccianoci”, il festoso balletto sulle meravigliose musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij. La celebre coreografia è quella di Peter Wright direttamente dall’originale di Lev Ivanov. Ad essa si accosta la scenografia di Jula Trevelyan Oman e la direzione di Barry Wordsworth. L’orchestra e il corpo di ballo sono quelli del teatro londinese e la protagonista femminile nel ruolo di Clara è Francesca Hayward.
Si tratta di un vero grande classico che incanta le famiglie; un’avventura fantastica in cui il tempo è sospeso, sulle meravigliose musiche di Čajkovskij. È la vigilia di Natale e la giovane Clara gioca col suo regalo preferito: un pupazzo giocattolo che ha le sembianze di uno schiaccianoci. Ma il misterioso mago Drosselmeyer sta per trascinarla in una magica avventura.
Dopo aver sconfitto il Re dei Topi, lo Schiaccianoci e Clara viaggiano nella Terra della Neve e nel Regno dei Dolci, dove la Fata Confetto mostra loro una serie di splendide danze. Quando torna a casa, Clara pensa di aver sognato…
Con la sua festosa ambientazione d’epoca, i fiocchi di neve danzanti e l’ammaliante magia scenica curati nel dettaglio da Julia Trevelyan Oman, il balletto interpretato in maniera eccezionale dal cast di The Royal Ballet è un perfetto spettacolo natalizio. La coreografia di Wright inserisce ingegnosamente frammenti della versione originale del balletto, come il pas de deux della Fata Confetto e del suo Principe, ma dando risalto alla relazione fra Clara e il Principe Schiaccianoci aggiungendo così toccanti allusioni al primo amore.
Biglietti normali e ridotti sia per l’opera che per il balletto (12/10 euro) si trovano alla cassa del Kinemax.
Le informazioni sono sul sito www.kinemax.it oppure chiamando lo 0481 712020 (in orario apertura cinema).
La stagione di Opera e Balletto al Cinema 2017-18 si svolge anche quest’anno in collaborazione con l’Associazione “Per il Teatro di Monfalcone”.
Andrea Forliano