Dopo due vittorie consecutive tempo di esame di maturità per l’Udinese di mister Oddo ospitata dalla capolista Inter, reduce dal pareggio per 0 a 0 contro la Juve e dal soffertissimo passaggio del turno in coppa Italia, contro lo straordinario Pordenone.
3-5-1-1 per i bianconeri che schierano Bizzarri in porta, Larsen, Danilo e Nuytinck in difesa, centrocampo con Widmer, Fofana, Barak, Jankto e Ali Adnan e De Paul a sostegno di Lasagna. Per l’Inter formazione solita con Handanovic; D’Ambrosio, Miranda, Skriniar, Santon; Brozovic, Vecino; Candreva, Borja Valero, Perisic; Icardi.
Primo tentativo al 4’ con un colpo di testa di Vicino, palla a lato. 3 minuti più tardi ancora Inter con un colpo di testa da centro area di Candreva, para Bizzarri. All’8’ Perisic devia col sinistro un cross di Icardi, palla fuori di poco. Udinese che parte rinunciataria, con l’Inter che fa il match. Al 14’ azione pericolosa friulana con Widmer che si libera bene dalla desta e crossa per Lasagna che supera Handanovic, vantaggio Udinese! Due minuti più tardi, cross dalla destra di Candreva, palla per Icardi che con una girata al voto di destro fulmina Bizzarri e rimette in parità il match. Al 19’, in una partita che non ha momenti di pausa, Santon da fuori, para senza grossi problemi Bizzarri. Due minuti più tardi dalla destra tiro ad effetto di Candreva, palla che sfiora il palo alla destra del portiere bianconero. Fase centrale del primo tempo abbastanza bloccata con l’Inter che prova qualche trama offensiva e l’Udinese che si difende con ordine provando qualche ripartenza. Al 33’ Borja Valero appena entrato in area, Bizzarri in due tempi evita il pericolo. 3 minuti più tardi da corner di Candreva, Brozovic da fuori area, palla a lato di un nulla. Ancora Inter pericolossima con una ripartenza conclusa da Perisic, Bizzarri salva i friulani. Ultime occasioni per i padroni di casa nel primo tempo prima con un colpo di testa di Miranda, di poco a lato, e poi con un tiro da fuori di Candreva, Bizzarri respinge.
Secondo tempo e subito grande occasione per Lasagna deviato in angolo, Udinese molto pericolosa. Bianconeri più intraprendenti in questo inizio di secondo tempo con l’Inter che attende. Al 9’ il primo tentativo nerazzurro con Icardi di testa, palla alta sopra la traversa. Al 15’ rigore per l’Udinese assegnato tramite VAR: dal dischetto va De Paul per il secondo vantaggio bianconero. Al 22’ occasione Udinese: Fofana da centro area, palla alta. Inter pericolosa con una traversa di Skriniar, poi la difesa bianconera libera l’area. Ancora Udinese: assist di Barak che supera Handanovic per l’1 a 3. 8 minuti alla fine e ci prova ancora Barak, Bizzarri para. Ultimi tentativi dell’Inter nel finale del match, con il risultato che non cambia con una grande vittoria dell’Udinese, la terza consecutiva che porta gli uomini di Oddo a 21 punti in classifica.
Partita dai due volti con un’Inter capace di chiudere i bianconeri nella propria metà campo nel primo tempo, senza mai trovare il colpo del vantaggio dopo l’immediato pareggio di Icardi. Nella ripresa Inter assente con l’Udinese che non solo ha tenuto bene il campo ma ha dominato i nerazzurri, incapaci di reagire ai vantaggi ospiti e meritato una vittoria che può essere il punto di svolta di una stagione che si era messa su binari più tranquilli dopo le vittorie di Crotone e in casa contro il Benevento, ma che ora può far tornare il sorriso e la speranza di una bella stagione ai tifosi che anche oggi hanno seguito e incitato la squadra.
Sui loro volti, di chi ha dedicato questa, come altre giornate ai colori bianconeri, la felicità più grande e una delle soddisfazioni più belle degli ultimi campionati, quella di aver battuto la capolista, imbattuta in questa stagione e speranzosa di continuare la serie utile e mantenere il primo posto.
dal corrispondente da Milano, con l’Udinese Club Friuli
Rudi Buset
@RIPRODUZIONE RISERVATA