Saranno Natalino Balasso e Marta Dalla Via a chiudere il 2017 del circuito ERT. Delusionist, spettacolo che ha debuttato a inizio stagione, sarà ospite mercoledì 20 dicembre di Smartheater, la rassegna di prosa del Teatro Luigi Bon di Colugna, realizzata in collaborazione tra ERT e Fondazione Bon. La serata avrà inizio alle 20.45.
Delusionist è una pillola che permette di rimanere “accesi” sette giorni su sette, ventiquattro ore su ventiquattro; un modo semplice per debellare l’oltraggio alla produttività fatto dal tempo passato a dormire, o forse a sognare. Il farmaco e i suoi effetti collaterali sono i protagonisti dello spettacolo in cui Natalino Balasso e Marta Dalla Via – coautori del testo – raccontano un presente alternativo in cui chi ha come obiettivo base quello di sopravvivere deve fare i conti con uno standard sempre più alto e con una sempre più crescente frustrazione. Tutti vivono una specie di paradosso di Zenone economico: la soddisfazione, anche se lenta è sempre leggermente avanti a noi.
Delusionist è un tassello in più nell’evoluzione artistico dell’attore rodigino. Iniziata la carriera con spettacoli comici, ha proseguito la sua ricerca nel campo del monologo con Ercole in Polesine (2004), La tosa e lo storione (2007), L’idiota di Galilea (2011), Stand Up Balasso (2011), affiancandolo ad interpretazioni attoriali al servizio di registi del calibro di Gabriele Vacis, Paolo Valerio e Jurij Ferrini. Nelle ultime stagioni ha scritto e interpretato le prime due parti di un trittico chiamato La Cativissima, spettacoli in cui al suo fianco ha recitato, in un ricco cast, proprio Marta Dalla Via. Balasso è anche autore e interprete di apprezzati video comici a sfondo sociale pubblicati sul canale Telebalasso di youtube.
Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it e chiamando la Fondazione Luigi Bon (0432 543049).