Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea partecipa alla 42a edizione di ARTEFIERA nella sezione Solo show, presentando il lavoro di Jenni Hiltunen.
Dopo le mostre Pretty Absence del 2013 e Glass Walls del 2017, Scognamiglio decide di scommettere ancora su questa giovane artista finlandese che ha scelto come oggetto di indagine privilegiato la donna, proponendo una riflessione sull’immagine e l’apparire.
Riferimenti dell’artista sono la fotografia di moda e la “posing culture” che riproducono una vita perfetta, ma allo stesso tempo edulcorata. Hiltunen rappresenta la donna nel momento in cui smette di fingere e di posare e non a caso i suoi soggetti sono per lo più modelle che, stanche di stare in posa, si mostrano con le loro imperfezioni e in una dimensione reale e personale. L’intento non è denigratorio
bensì catartico e viene prodotto dal gesto stesso del dipingere: le pennellate dense e risolute, le campiture di colori saturi, il segno materico lasciato sulla tela, svelano le dissonanze presenti nel mondo, ma allo stesso tempo l’energia positiva che queste sprigionano.
I dipinti dell’artista vogliono diventare un oggetto di identificazione, perché rappresentano lei stessa e tutte le donne, al di là delle divisioni di genere, del concetto standard di femminilità, con l’obiettivo di scardinare il ruolo prefissato per la donna nella società contemporanea.
Il Discorso Il giornale online che dà spazio a ogni voce!