giovedì , 21 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Gorizia e provincia » TEATRO COMUNALE DI CORMONS ‘Il Casellante’ di Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale Martedì 30 gen.
TEATRO COMUNALE DI CORMONS ‘Il Casellante’ di Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale Martedì 30 gen.

TEATRO COMUNALE DI CORMONS ‘Il Casellante’ di Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale Martedì 30 gen.

Appuntamento atteso, martedì 30 gennaio, al Teatro Comunale di Cormons, alle 21, con ‘Il casellante’ di Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale, dal romanzo di Andrea Camilleri. In scena Moni Ovadia, Valeria Contadino, Mario Incudine e con Sergio Seminara e Giampaolo Romania, musiche dal vivo con Antonio Vasta, Antonio Putzu. Produzione Promo Music – Corvino Produzioni, Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano e Comune di Caltanissetta.
Uno spettacolo con musiche, dove si ride e ci si commuove al tempo stesso. Gli attori e i musicisti, immersi nella stessa azione teatrale, narrano una vicenda metaforica che gioca sulla parola, sulla musica e sull’immagine.
Il casellante è, fra i libri di Andrea Camilleri, uno dei più struggentemente divertenti del ciclo cosiddetto “mitologico”. Dopo Maruzza Musumeci e prima de Il sonaglio, l’opera disegna i tratti di una Sicilia arcaica e moderna, comica e tragica, ferocemente logica e paradossale a un tempo.
Dopo il successo ottenuto dalle trasposizioni per il teatro de Il birraio di Preston, La concessione del telefono, Camilleri e Dipasquale tornano nuovamente insieme per riproporre al pubblico teatrale nazionale una nuova avventura tratta dai racconti del popolare scrittore siciliano.
Affogato nel mondo mitologico di Camilleri, costellato di personaggi reali fantasiosamente trasfigurati, Il casellante parla di una metamorfosi che passa attraverso il dolore della maternità negata e della guerra, ma è anche una narrazione in musica divertita e irridente del periodo fascista nella Sicilia degli Anni Quaranta. Personale, originalissima e sperimentale, la lingua di Camilleri calca e ricalca, in una teatralissima sinfonia di parlate, una meravigliosa “sicilitudine”, tra neologismi e modi di dire mutuati dal dialetto e rielaborati in chiave colta.
Al debutto nazionale al 59mo Festival dei Due Mondi di Spoleto nel giugno 2016, il pubblico del Teatro San Nicolò ha applaudito con calore tutta la compagnia e specialmente Moni Ovadia, disinvolto nel passare dal ruolo centrale di narratore a ruoli secondari come quelli della buffa mammana, del giudice e del barbiere, Valeria Contadino, intensa Minica, e Mario Incudine, al cui estro compositivo si devono le incalzanti musiche di scena.
Moni Ovadia Nasce in Bulgaria da una famiglia ebraico-sefardita. Ha dato avvio alla sua carriera d’artista come ricercatore, cantante e interprete di musica etnica e popolare di vari paesi, proponendo se stesso come ideatore, regista, attore e capocomico di un “teatro musicale”, in cui le precedenti esperienze si innestano alla sua vena di straordinario intrattenitore, oratore e umorista. Filo conduttore dei suoi spettacoli e della sua vastissima produzione discografica e libraria è la tradizione del popolo ebraico, quel “vagabondaggio culturale e reale” di cui egli si sente figlio e rappresentante.
Mario Incudine Cantante, attore teatrale e polistrumentista. Esponente della musica popolare siciliana, si è anche cimentato nella world music. Con Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello, vince il Premio Finale 2004 di Viterbo. Partecipa a numerose trasmissioni televisive. Ha fatto parte del prestigioso gruppo di musica siciliana Taberna Mylaensis. Vince il 10º Festival della nuova canzone siciliana. L’anno successivo vince il premio della critica. Nel 2015 è in scena con Le supplici di Eschilo al teatro greco di Siracusa di cui cura la regia con Moni Ovadia, le traduzioni in lingua siciliana con Kaballà e le musiche originali.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top