domenica , 29 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » TUROLDO VIVO, Parole e musica per un domani a Palmanova, venerdì 9 febbraio alle 20.30
TUROLDO VIVO, Parole e musica per un domani a Palmanova, venerdì 9 febbraio alle 20.30
Kovalam, 28/09/2012 - Viaggio in India con l'associazione Polse - Olavina Halli in occasione del centenario della nascita di Suor Amelia Cimolino - Kovalam - Foto Luca d'Agostino/Phocus Agency © 2012

TUROLDO VIVO, Parole e musica per un domani a Palmanova, venerdì 9 febbraio alle 20.30

Promosso e organizzato dal Comune di Palmanova, in collaborazione con l’Associazione culturale “Coro Le Colone”, venerdì 9 febbraio alle 20.30, presso il Salone d’Onore della città stellata patrimonio UNESCO, verrà presentato il libro edito da Erickson “E nel silenzio il canto. Turoldo vivo: parole e musica per un domani”.  L’autore e curatore del libro Fabio Turchini dialogherà con Padre Ermes Ronchi, docente alla Pontificia Facoltà Teologica “Marianum” di Roma e con Don Pierluigi di Piazza, fondatore del Centro “Ernesto Balducci” di Zugliano. A coordinare il dibattito Daniela Turchet, docente di discipline letterarie e latino nel Liceo G. Leopardi – E. Maiorana di Pordenone.

Foto Luca d’Agostino/Phocus Agency © 2011

Padre Ermes Ronchi, oltre ad essere un famoso teologo e autore di numerosi libri su temi biblici e spirituali, collabora con diverse testate giornalistiche, tra cui l’Avvenire. Dal 2009 al 2014 ha condotto sulla RAI “Le ragioni della Speranza” all’interno del programma di cultura cattolica A sua immagine. La presentazione del libro sarà accompagnata da interventi musicali diFederica Tirelli alla viola, di Francesco Tirelli alle percussioni e alla voce, di Nicola Tirelli alle tastiere e con le voci soliste di Emanuela Mattiussi (soprano) e Martina Gorasso (mezzo soprano).“La serata è stata pensata per offrire alla cittadinanza un momento di incontro su una delle più significative personalità del panorama culturale friulano del secondo Novecento. Non solo un uomo di fede ma fondamentalmente un uomo che ha saputo guardare il mondo nelle sue contraddizioni e scegliere una vita da “resistente”. Una resistenza “dell’umano contro il disumano” come lui stesso la definì. In questo senso, ripercorrere il suo pensiero ma soprattutto la sua militanza, rappresenta per tutti una forte sollecitazione nel fare maggiore chiarezza sui valori della vita di cui tanto oggi si parla e sui quali spesso si dimostra di non comprenderne le reali implicazioni. Gli ospiti della serata, che ringrazio sin d’ora, ci aiutano con la loro testimonianza in questo breve percorso, avendone condiviso esperienze e vissuti.” Commenta la vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Palmanova Adriana Danielis. Oltre ad essere un incontro dedicato alla memoria e al pensiero sempre attuale di Padre David, l’appuntamento del 9 febbraio si presenta come un’opportunità unica nel suo genere, il cui valore è rafforzato ulteriormente dall’allestimento della mostra “Una goccia di splendore. Gli Ultimi da Padre David a Fabrizio de André” di Luca A. d’Agostino, fotogiornalista. L’esposizione sarà visitabile per due settimane nell’atrio del Palazzo Municipale di Palmanova. “E nel silenzio il canto” è parte integrante del progetto pluriennale “Turoldo vivo: parole e musica per un domani”, firmato dalla direzione artistica di Giuseppe Tirelli, che ha visto a novembre la sua rappresentazione presso il Teatro Giovanni da Udine seguita dalla tappa nella suggestiva cittadina di Nomadelfia in provincia di Grosseto.  Il Progetto “Turoldo vivo, parole e musica per un domani” ha ottenuto per la seconda volta il riconoscimento da parte del MiBACT, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, grazie alla sua qualità e al coinvolgimento di emergenti personalità regionali.

Per ulteriori informazioni:

Tel.: 3807028261. E-mail: [email protected], [email protected].

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top