Un nuovo appuntamento irrinunciabile per la Mitteleuropa Orchestra che martedì 18 luglio, alle 21.00, si esibirà in concerto diretta dal Maestro Marco Guidarini al Palacongressi di Grado. Protagonista assieme all’Orchestra il celebre violinista Marco Graziani. In programma per questo imperdibile evento nell’Isola del Sole, la splendida Ouverture del Flauto Magico di W. A. Mozart, il Concerto in Mi min. op. 64 di F. Mendelssohn e la Sinfonia n. 6 in Fa magg. op. 68 “Pastorale” di L. van Beethoven.
Tra i più noti direttori d’orchestra della sua generazione, il M° Marco
Guidarini, conta nel suo repertorio oltre settanta titoli operistici e più di duecento lavori sinfonici. Profondamente influenzato, nel periodo giovanile, dalla vicinanza di Claudio Abbado e Carlo Maria Giulini, debutta come direttore d’orchestra all’Opéra de Lyon, chiamato da John Eliot Gardiner come suo assistente per dirigere Falstaff e Le Comte Ory, portandolo così all’attenzione di critica e pubblico. Da qui una luminosa carriera sul podio dei maggiori teatri del mondo: dal Metropolitan di New York, alla Scala di Milano, dall’Opera di Sidney al Teatro Bolshoi di Mosca, dalla Deutsche Oper di Berlino allo Staatsoper di Monaco.
Marco Graziani inizia a studiare il violino all’età di sette anni nella classe del professor Krunoslav Peljhan. Nel 2006 l’Orchestra filarmonica di Zagabria lo proclama miglior giovane musicista croato, mentre secondo la Commissione del Fondo Stjepan Šulek è il violinista di maggior successo nel 2005 e nel 2006. Come solista e membro di orchestre da camera ha sostenuto numerosi recital e concerti in tutto il mondo. Grazie al sostegno della fondazione ADRIS, suona il violino di Alessandro Gagliano del 1720, di proprietà della Muggini Stiftung in Svizzera.