Dopo sabato 10 novembre la mostra della 19ª edizione di Spirito di Vino, concorso internazionale dedicato alle illustrazioni satiriche sul tema del vino. Sarà come sempre presente in tutto il 2019 con il magnifico calendario arricchito dalle foto delle opere selezionate e premiate nel corso dell’annuale presentazione dell’attività del 2018.
Fino al 6 gennaio 2019 si potranno ammirare le opere selezionate per la fase finale del concorso, capaci di strappare sorrisi dolci e amari su temi di attualità e storici rivisitati con pungente ironia.
Per la prima volta, grazie all’ospitalità di ERPAC – Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la mostra verrà ospitata nella splendida cornice di Villa Manin a Passariano di Codroipo nell’Esedra di Levante, aperta dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00.
Quale location migliore per esporre le illustrazioni se non una villa Veneta ricca di storia e fascino. Fu infatti la dimora dell’ultimo doge di Venezia, Ludovico Manin e vi abitò nel 1797 per circa due mesi Napoleone Bonaparte con Giuseppina Beauharnais; qui furono condotti molti colloqui per la stipula del trattato fra Francia e Austria noto con il nome di Trattato di Campoformido (17 ottobre 1797).
Per onore di cronaca ecco le opere in evidenza per questa tornata del premio e presenti sul calendario Spirito di Vino 2019
Vincitori 2018
Sabato 10 novembre il presidente di giuria Alfio Krancic, il noto vignettista Valerio Marini, l’attore Francesco Salvi e la presidente del Movimento Turismo del Vino FVG, Elda Felluga, hanno proclamato i vincitori della 19° edizione di Spirito di Vino, il concorso internazionale che celebra le più graffianti e originali
illustrazioni satiriche sul tema del vino.
Le vignette in gara sono state valutate da una giuria d’eccezione capitanata dal presidente in carica Alfio Krancic e dal presidente onorario Giorgio Forattini e composta da nomi illustri della satira, del giornalismo e della grafica: Emilio Giannelli, Valerio Marini, Gianluigi Colin, Franz Botré ed Enzo Rizzo, Carlo Cambi , Paolo Marchi, Aldo Colonetti, Fede & Tinto, Francesco Salvi e da Elda Felluga.
Ecco a voi l’elenco dei vincitori e dell’edizione 2018, premiati con una selezione delle migliori etichette delle cantine associate:
VINCITORI 2018 UNDER 35
1° posto
NAME: KAMENSKAYA YANA
Title: Evoluzione
City, Country: Sochi, Russia
2° posto
NAME: STRIZZOLO MARCO
Title: L’Ultima
City, Country: London, United Kingdom
3° posto
NAME: ALBUQUERQUE BRUNO
Title: Dança do vinho
City, Country: Braga, Portugal
VINCITORI 2018 OVER 35
1° place
NAME: ČOMOR SNEŽANA
Title: Saint George killing the dragon
City, Country: Beograd, Serbia
SPIRITO DI VINO 2018
2° place
NAME: ALEXANDRESCU AUREL ŞTEFAN
No title
City, Country: Bucharest, Romania
3° place
NAME: KUSTANA JITET
Title: Word of wine
City, Country: Kalipancur, Indonesia
- dei maestri sono presenti due opere :
- Valerio Marini
E
- Alfio Krancic
-
Per gli Over 35 abbiamo le tre opere :
Per gli Under 35 i primi tre classificati :
C.L,