Sabato 6 ottobre, in prima serata su Raiuno, saranno i 2Cellos gli ospiti d’eccezione di“Ulisse: il piacere della scoperta”, il programma di Alberto Angela dedicato all’arte, alla storia e alla cultura. Le due star mondiali del violoncelli porteranno la loro musica nell’arena del Colosseo dando vita ad una atmosfera unica e coinvolgente.
Dopo il successo della prima puntata che ha conquistato 3.998.000 telespettatori, pari al 21% di share, la seconda puntata di “Ulisse: il piacere della scoperta” sarà dedicata a Cleopatra, una delle figure femminili più famose della storia. Alberto Angela guiderà i telespettatori alla scoperta del mondo all’epoca di Cleopatra, descrivendo le tappe fondamentali della sua esistenza e quegli eventi che cambiarono per sempre il destino della storia contribuendo alla nascita del grande Impero Romano.
Ormai affermati nell’empireo del pop-rock mondiale, fenomeni globali del web e del live, i 2Celloshanno inoltre annunciato “Let There Be Cello”, il nuovo disco che uscirà in tutto il mondo il prossimo 19 ottobre per Sony Masterworks, già disponibile in preorder (QUI). Il disco, che segue Score del 2017, vede il duo cimentarsi in un repertorio estremamente vario, sempre eseguito con lo stile innovativo diventato il marchio di fabbrica dei 2Cellos. “Abbiamo sempre detto di voler abbattere i preconcetti sul violoncello e i confini tra i generi musicali”, hanno dichiarato i 2Cellos a proposito del loro ultimo progetto. “Quest’album non fa che dimostrarlo. L’ispirazione la troviamo un po’ ovunque: hit pop, composizioni di musica classica, classic rock e anche colonne sono dei film, una nostra grande passione. L’album contiene tutto questo e anche alcuni brani originali dei 2Cellos. Zero regole, solo il violoncello!” Prodotto dagli stessi Šulić e Hauser, insieme a Filip Vidovic, Let There Be Cello conferma la straordinaria capacità dei 2Cellos di reinventare la musica di qualsiasi genere. Il disco contiene le loro rivisitazioni dei più recenti successi del pop, tra cui “Perfect” di Ed Sheeran e “Despacito” di Luis Fonsi, una versione che ha ottenuto oltre 30 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Famosi per aver legato una tecnica esplosiva ad alcuni dei più famosi brani rock, i 2Cellos non si smentiscono con Let There Be Cello, che include “Eye of The Tiger” dei Survivor, “Seven Nation Army” dei White Stripes e l’iconico inno della Champions League, con cui il duo ha aperto la finale dello scorso maggio a Kiev. Non mancano brani indimenticabili (“Imagine” di John Lennon e“Hallelujah” di Leonard Cohen) e pezzi inediti (“Concept2” e “Cadenza”), tutti accomunati da un arrangiamento classico con cui i 2Cellos superano se stessi, per un’esperienza d’ascolto mai provata prima. Apprezzati per le loro entusiasmanti performance live, i 2Cellos hanno registrato il tutto esaurito in leggendarie sale da concerto di tutto il mondo, tra cui l’Arena di Verona, la Radio City Music Hall di New York, la Royal Albert Hall di Londra e il Teatro dell’Opera di Sydney. In Italia anche al Mediolanum Forum di Assago, alle Terme di Caracalla e in tantissime altre location.
I 2Cellos si sono esibiti al fianco di artisti del calibro di Steven Tyler, Andrea Bocelli, Elton John, Red Hot Chili Peppers, Zucchero Fornaciari, Queens of the Stone Age e George Michael, solo per citarne alcuni.