venerdì , 29 Marzo 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Ballarè su burocrazia e efficienza amministrativa – Convegno Confagricoltura nazionale ANCI

Ballarè su burocrazia e efficienza amministrativa – Convegno Confagricoltura nazionale ANCI

Ieri mattina il sindaco Andrea Ballarè ha partecipato a Roma, come componente dell’Ufficio di Presidenza dell’Anci, ad un convegno nazionale organizzato da Confagricoltura sul tema della burocrazia. 

“Il ruolo dei comuni nella partita della semplificazione è assolutamente rilevante perché noi sindaci siamo il front office dei cittadini e, al contempo, delle imprese. Risulta chiaro, quindi, che la dimensione dello snellimento della burocrazia e della risoluzione dei problemi è fondamentale per l’efficienza e l’economicità dell’azione amministrativa”. Così il sindaco di Novara e membro dell’Ufficio di presidenza Anci Andrea Ballarè che questa mattina è intervenuto al convegno organizzato da Confagricoltura Academy “Troviamo la via d’uscita!…Viaggio nel labirinto della burocrazia” sul tema della burocrazia in agricoltura.Foto 6

“Bisogna superare il  problema a monte – ha continuato Ballarè – scardinando quella mastodontica macchina pubblica che si autoalimenta e autodifende e che in un certo qual modo ostacola lo sviluppo dei territori non solo in tema di agricoltura”.

Foto 3Un tema, quello della semplificazione, che “si lega inevitabilmente alla riforma del  Titolo V della Costituzione – ha sottolineato il sindaco di Novara – perché uno dei problemi della burocrazia è proprio che i vari livelli amministrativi del nostro paese non hanno compiti sufficientemente definiti e spesso c’è una sovrapposizione di competenze”.

“L’auspicio e l’obiettivo – ha concluso Ballarè – è che oggi la politica affronti con decisione e responsabilità questo tema per velocizzare e rendere smart ogni passaggio”.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top