Tutto è pronto per la 4ª edizione della FAI MARATHON, una passeggiata culturale nell’Italia più bella, emozionante, imprevedibile, attraverso percorsi tematici e visite guidate a contributo libero. La FAI MARATHON permetterà di vivere una giornata da “turisti a casa nostra”, alla scoperta degli innumerevoli e preziosi luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale che rappresentano l’identità, la storia e le tradizioni delle nostre città. Oltre 3.500 volontari, 130 città, 500 luoghi in tutta Italia.
Un evento a sostegno dell’arte, della cultura e della natura dedicato a tutti coloro cui stanno a cuore le bellezze del nostro Paese, che si svolgerà domenica 18 ottobre 2015.
In Friuli Venezia Giulia, ben tre le FAI MARATHON “riservate a tutti”, piccoli e grandi curiosi di ogni età:
1. in Provincia di Udine a Palmanova, l’itinerario “Passeggiata storica lungo le mura veneziane e napoleoniche”
2. in Provincia di Gorizia a Gorizia, l’itinerario “I Percorsi dei potenti”
3. in Provincia di Trieste a Trieste, l’itinerario “Trieste e il mare”
Un appuntamento speciale, che vuole coinvolgere il cuore e la mente dei partecipanti e far conoscere loro le tante storie che si nascondono dietro luoghi apparentemente familiari, che troppo spesso frequentiamo distrattamente. Beni spesso inaccessibili, messi eccezionalmente a disposizione del pubblico per la FAIMARATHON, con visite guidate che svelano quanto di prezioso ci circonda.