La magia delle feste e l’armonia della musica classica, per un giorno aperta a tutti, con questo spirito nasce il grande concerto della Mitteleuropa Orchestra di mercoledì 28 dicembre. Nella nuova Outlet Zone del centro commerciale dalle ore 20.00, le note del Walzer si diffonderanno per regalare al pubblico di Città Fiera un grande concerto di musica classica. Un evento sentito e voluto da Antonio Maria Bardelli per dare l’opportunità a tutti di ascoltare gratuitamente uno spettacolo che di norma si svolge all’interno dei teatri, un’occasione per conoscere e assaporare il grande valore culturale che la musica classica porta con sé. A disposizione circa cento posti a sedere, per prenotare basterà una semplice iscrizione attraverso il sito cittafiera.it
Un irrinunciabile appuntamento con un programma effervescente e raffinato, testimonianza della gioia di vivere e della spensieratezza. Gli spettatori saranno protagonisti di un magico e indimenticabile viaggio accompagnati da polke, valzer, marce e ouverture in uno spumeggiante concerto caratterizzato dalle irresistibili musiche di Gounod, Waldteufel, Offenbach, Smetana, e Lehar. Si partirà con Donna Diana, Ouverture di É.J. Offenbach per poi venire rapiti dal Walzer da Faust di Ch. Gounod, Estudiantina, Walzer Op. 191 di É. Waldteufel, Tanz der Komödianten di B. Smetana e Gold und Silber, Konzertwalzer Op. 79 di F. Lehar.
La seconda parte del concerto sarà incentrata sulle musiche di Strauss II per un omaggio alla famiglia di musicisti e compositori fra i più originali del panorama musicale di tutto l’Ottocento, definiti all’epoca “i più amabili dispensatori di gioia”. Il programma prevede infatti Der Zigeunerbaron, Ouverture di J. Strauss II, Pizzicato Polka di Johann II e Joseph Strauss, Quadriglie, da “Un ballo in maschera”, Tritsch-Tratsch Polka e Rosen aus dem Süden Walzer Op. 388 di J. Strauss II.
L’Orchestra Mitteleuropa affonda le sue radici nella tradizione musicale dell’area del centro e del sud Europa, discende da esperienze orchestrali pluridecennali. Nei primi anni 2000 ha trovato una sua collocazione istituzionale grazie all’intervento della Regione Friuli Venezia Giulia e al sostegno di Comuni e Province della stessa Regione. Il Direttore Musicale dell’Orchestra, da febbraio 2015, è il Maestro Giovanni Pacor. Il suo repertorio, nel segno della più ampia versatilità, spazia dal barocco al contemporaneo, dal classico al cross-over.
La Mitteleuropa Orchestra si propone al pubblico in formazione sinfonica, sinfonico-corale, con orchestra d’archi, orchestra di fiati ed ensemble cameristici, si è esibita, con rilevanti consensi di pubblico e critica, in tutta Italia e all’estero, in Francia, Tunisia, Egitto, Marocco, Turchia, Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia, Montenegro, Albania, ed è stata ospite di numerosi eventi internazionali, dalla Biennale Musica di Venezia al Mittelfest, dalle Giornate del Cinema muto al Concerto per la beatificazione di Giovanni Paolo II. Ha collaborato, in ambito teatrale, con Simone Cristicchi in Magazzino 18, eseguendo dal vivo le musiche di scena di Valter Sivilotti, in uno spettacolo che dal 2013 calca con enorme successo le scene nazionali.
Il concerto sarà inoltre trasmesso da Telefriuli il 31 dicembre alle 22.30 e il 1° gennaio alle 14.