giovedì , 2 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » A Pordenone il mito di Valvoline, Giorgio Carpinteri
A Pordenone il mito di Valvoline, Giorgio Carpinteri

A Pordenone il mito di Valvoline, Giorgio Carpinteri

La mostra delle tavole originali di Giorgio Carpinteri e GregaMastnak si inaugura allo studiovivacomix di Pordenone, via Montereale, 4/b, sabato 23 febbraio alle ore 18 alla presenza degli autori. La mostra è il suggello della 19esima edizione di Viva i Fumetti/Viva l’Animazione (Zivel Strip/ZivelaAnimacija) e per l’occasione verrà presentata anche una cartella a tiratura limitata, numerata e firmata di un’opera di Giorgio Carpinteri.

Un’ occasione speciale di conoscere da vicino il lavoro di un autore dal segno che ha contraddistinto la rivoluzione del Fumetto negli anni ’80 e che rimane sempre fortemente icastico, richiamando lo stile delle Avanguardie, come il Cubismo e il Futurismo.
La manifestazione Viva I Fumetti è organizzata dall’Associazione Viva Comix e da Stripburger e si concluderà il 24 maggio con l’esposizione degli elaborati selezionati e la premiazione dei vincitori del concorso presso la Biblioteca Civica. Per le informazioni relative al bando potete consultare il sito www.vivacomix.net.

GIORGIO CARPINTERI – Pennino tra i più acuminati del fumetto italiano e internazionale, Giorgio Carpinteri è nato a Bologna (07.06.1958), vive e lavora a Roma.
Cofondatore con Igort, Lorenzo Mattotti, Daniele Brolli, Marcello Jori e Jerry Kramsky del gruppo Valvoline, il collettivo artistico che ha rivoluzionato la comic art, nel 1985.

Dal 1986 inizia la collaborazione con la Rai e molti altri broadcast (tra cui Disney Channel, NatGeo, Discovery Real Time, etc) in qualità di autore e art director.

Ha vinto il premio “Best illustrator” nel 1999 a Lucca Comics. Ha insegnato Grafica all’Università di Siena (Scienze della Comunicazione).

Tra le sue mostre più importanti citiamo: “Registrazione di frequenze”, a cura di Francesca Alinovi, Galleria d’Arte Moderna (Bologna, 1982) e “Valvoline Story”, Fondazione del Monte (Bologna, 2014).

Questi sono gli ultimi libri pubblicati anche in nuove edizioni: “Polsi Sottili”, Coconino/Fandango (2013), “PopEye”, Oblomov Edizioni (2017), “Aquatlantic”, Oblomov Edizioni (2018).

GREGA MASTNAK (1969, Ljubljana) ha completato i suoi studi di pittura presso l’ALUO nel 1995 e
nel 1998 anche i masters di pittura.
Nel 1994/1995 ha studiato alla FAMU, accademia di film a Praga, nella sezione di animazione. Durante i suoi studi ha creato i suoi primi corti animati, pubblicato i suoi primi fumetti ed è stato un regolare collaboratore della rivista settimanale Mladina per alcuni anni. Tra il 1997 e 2001 ha scritto e disegnato tre storie a fumetti (Lov za izgubljenimirolerji, Eksperiment Dr. Jekla, Sledi v snegu) per le riviste PIL e PIL+. Il fumetto Lov za izgubljenimirolerji è stato pubblicato anche nell’album come una pubblicazione indipendente.

Èstato attivo anche come pittore esponendo i suoi lavori in mostre collettive e personali.

Dal 2002 è intensamente impegnato nei film d’animazione.
Tra il 2002 e il 2009 ha creato la
serie animata Bizgeci come regista, sceneggiatore e direttore dell’animazione, mentre nel 2010 ha fondato la casa produttrice OZOR, istituto per immagini moventi, entro la quale viene creata la nuova serie animata intitolata PrincKi-Ki-Do. Finora ha lavorato con collaboratori, animatori e musicisti, realizzando 11 cortometraggi animati con il principe Ki-ki-do nel ruolo principale. Nei lavori di GregaMastnak c’è molto umorismo intrecciato con molta azione. I suoi lavori sono stati mostrati in diversi paesi d’Europa, in Canada, Singapore, Cina, Corea del Sud, Australia, Nuova Zelanda, Giappone ecc…

Andrea Forliano

About Andrea Forliano

Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top