Pordenonelegge, lezione di Edgar Morin sul ‘Pericolo delle Idee’. E al festival anche Jean-Luc Nancy, Agnes Heller, Amir Aczel, Giorello, Galli Della Loggia, Recalcati, Mancuso, Curi, Sini, Arslan, Mancuso, De Bortoli …
Eccezionale il cartellone degli incontri di filosofia, scienza e storia a pordenonelegge, dal 16 al 20 settembre: fra i protagonisti anche l’ungherese Agnes Heller, per un dialogo su “Bellezza e utopia”; il matematico Amir Aczel, con una lezione su “Perchè la scienza non nega Dio”, Salvatore Veca per una lezione sui temi dell’etica, e Carlo Sini per una lezione sulla “Lettura come pratica del viver bene”.
A pordenonelegge anche gli incontri con Vito Mancuso, Mauro Ceruti, Massimo Recalcati, Eugenio Borgna, John Foot in dialogo con Marcello Flores, Roberto Esposito, Umberto Curi, Giulio Giorello, Maurizio Ferraris, Stefano Moriggi in dialogo con Paolo Ferri, Andrea Segrè, Franco La Cecla, Giorgio Cosmacini, Beatrice Bonato.
Al festival il dialogo tra Ferruccio De Bortoli ed Ernesto Galli Della Loggia intorno a politica e comunicazione.
Sempre sui binari della storia viaggerà Paolo Scandaletti per tracciare quella del Vaticano e della Chiesa cattolica nel nuovo saggio che sarà presentato in occasione di pordenonelegge 2015 (Biblioteca dell’Immagine).
E Antonia Arslan ricorderà la storia del genocidio armeno.