Dal 26 al 28 agosto a Reggio Emilia la grande musica reggae torna protagonista assoluta con Campovolo Reggae Fest, la tre giorni all’Arena Spettacoli di Festareggio dedicata ai ritmi in levare organizzata in collaborazione con Positive River Festival. A dare il via alla seconda edizione del festival sarà il re italiano di Jamaica, Alborosie, in concerto venerdì 26 agosto. Considerato da molti l’Eminem del reggae, unico bianco capace di scalare i vertici della musica black, tanto da diventare uno dei musicisti più accreditati della scena, sul palco del Campovolo Alborosie regalerà ai suoi fan una graditissima sorpresa: presenterà in anteprima il nuovo album “The Rockers”, in uscita proprio il giorno del concerto. Il disco è un progetto che vede l’artista nelle vesti di produttore al fianco di alcuni tra i migliori artisti italiani, tra cui Elisa, Jovanotti, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Fedez, Caparezza, Nina Zilli, Sandy Smith, Boomdabash, Africa Unite, Sud Sound System, 99 Posse, Vacca, Apres la Classe, HD. E le sorprese non finiscono qui: finito il concerto, Alborosie si fermerà con i fan ad autografare le copie del nuovo album.
Il live sarà il culmine di una serata che si aprirà con la band sarda The Misty Morning, vincitori del Riddim Contest 2016. A seguire, sul palco dell’Arena spettacoli saliranno Ebm – Earth Beat Movement, formazione toscana che unisce la passione per il reggae ad arrangiamenti hip hop. Al termine del concerto di Alborosie, sul dancehall stage ci sarà General Levy, mago del palco e grande trascinatore di folle, tra gli artisti di punta della scena reggae-jungle europea. A chiudere sarà il resident sound Ematoras Family.
La tre giorni del Campovolo Reggae Fest prosegue sabato 27 agosto con uno dei nomi storici del puro reggae giamaicano, Max Romeo, leggenda della scena internazionale e pietra miliare della roots music. Con lui sul palco, oltre alla Charmax Band, ci saranno i figli Azizzi e Xana Romeo, come già nei precedenti concerti italiani di quest’anno.
Subito dopo, chiuderà la seconda serata di live lo storico cantante di Black Uhuru, vincitore di un Grammy, Michael Rose, fresco del nuovo album “Rasta State”, accompagnato dai liguri Eazy Skankers e dalla cantante Sistah Awa.
Ad aprire la serata, per la prima volta in concerto in Italia, Meta and The Cornerstones, collettivo che vede alla voce il cantante senegalese Meta Dia, definito dal New York Times il Bob Marley africano.
La lunga notte del dancehall stage sarà invece affidata a Pow Pow Movement, storico sound di Colonia, attivo fin dagli anni 80, primo sound europeo ad aver partecipato ad un Worldclash a New York e apripista di un intera generazione tedesca di sound di fama internazionale come Supersonic o Sentinel.
Gran finale per il Campovolo Reggae Fest domenica 28 agosto con uno dei migliori gruppi reggae italiani di sempre, gli Africa Unite. La band, capitanata da Bunna Vitale e reduce da un lungo tour che li ha portati in giro per tutta la penisola, presenterà l’ultimo album “Il punto di partenza”. Il disco, completamente autoprodotto, è un mix di ritmo in levare, reggae, dub, elettronica, secondo il miglior mood Africa Unite che non mancherà di regalare good vibes a tutto il pubblico.
In apertura, i Mellow Mood: il gruppo, originario di Pordenone, arriva al Campovolo reduce dagli ultimi successi ottenuti in giro per i festival di tutta Europa, definiti da Rockit la “miglior live band reggae europea”. Dalla mezzanotte la Dancehall è affidata al resident sound Ematoras Family.
CAMPOVOLO REGGAE FEST
26-27-28 AGOSTO | FESTAREGGIO – CAMPOVOLO, REGGIO EMILIA
VENERDÌ 26 AGOSTO
Ingresso 15€
Main stage
Alborosie & Shengen Clan Band
EBM – Earth Beat Movement
The Misty Morning
Dancehall Area
General Levy (Official)
Ematoras Family
SABATO 27 AGOSTO
Ingresso 10€
Main stage
Michael Rose & Eazy Skankers feat. Sistah Awa
Max Romeo & The Charmax Band
Meta and The Cornerstones
Dancehall Area
Pow Pow Movement
Ematoras Family
DOMENICA 28 AGOSTO / Free entry
Ingresso gratuito
Main stage
Africa Unite
Mellow Mood
Dancehall Area
Ematoras Family
Positive River Crew