LUNEDI’ 27 FEBBRAIO – VIA PALESTRO 40, ROMA – ORE 22
Lunedì 27 febbraio MARCONDIRO (al secolo Marco Borrelli) porta a The Yellow bar il live del suo nuovo album “Omo – L’evo mediatico in forma-canzone”. Un viaggio molto personale nel rock contemporaneo (noise? sperimentale? alternative? art? Tutto questo e altro ancora) al confine con world, elettronica e canzone d’autore. Il disco è un’indagine sulla rumorosa società dell’Evo-Mediatico che vive nel dualismo tra cultura mistica e cultura popolare, tra emisfero femminile ed emisfero maschile, tra volontà superiore e volontà umana. OMO è il secondo disco del progetto artistico firmato MARCONDIRO, ideato e prodotto da Marco Borrelli, che ama definirsi “sperimentatore dell’arte popolare colta”. Il termine OMO è in effetti una sintesi, un simbolo: un elemento di forme composte che indica uguaglianza e identità. Così come la copertina del disco, ideata anch’essa dall’artista: il dualismo sintetizzato in due spirali che si intersecano.Si tratta di un album di riflessione e autocritica, (auto)ironico e sarcastico, che accompagna l’ascoltatore in un mondo di pagliacci, vampiri, (dis)grazie e fiere.Il nome MARCONDIRO è ovviamente tratto dalla famosa canzone “Oh che bel castello”. “Si tratta di un canto guerrafondaio, basta leggerne il testo – spiega Marco Borrelli – scritto da bambini cresciuti e pensato per essere cantato da bimbi ignari del contenuto”.Nato come un progetto in due parti (un primo Ep è uscito nel maggio del 2015), a maggio 2016 OMO è uscito in edizione completa: un unico disco in digitale e in vinile.