29 novembre 2016 – Oggi alle 11, al Liceo Petrarca di Trieste, sarà inaugurata la mostra fotografica itinerante Ansa “L’eredità di Falcone e Borsellino”. All’inaugurazione parteciperanno il dirigente titolare dell’Ufficio scolastico regionale dott. Pietro Biasiol e il prefetto dott.ssa Annapaola Porzio.
La mostra, che giunge in Friuli Venezia Giulia dopo aver già toccato altre città italiane, è curata dalla Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione in collaborazione con l’Ansa e mira a sensibilizzare i giovani sull’opera e l’alto impegno civile dei magistrati Falcone e Borsellino, sulla nascita del Pool antimafia, il maxiprocesso e le stragi del 1992.
Ricca di fotografie tratte dall’archivio Ansa e da archivi privati, e accompagnata da un video documentario, la mostra illustra, in 13 tappe, la vicenda umana e storica dei due magistrati, dall’infanzia – che Falcone e Borsellino, coetanei, vivono assieme nel quartiere palermitano della Kalsa – alla tragica morte che li colpisce a soli 57 giorni di distanza l’uno dall’altro.
Ad accompagnare i visitatori lungo il percorso espositivo saranno gli alunni del liceo appartenenti al presidio di Libera, costituitosi nella scuola alcuni anni fa ed attivo con iniziative di studio e di testimonianza.
Le scuole della regione e tutti gli interessati potranno visitare la mostra nei seguenti orari:
29 novembre: ore 11-17.30
30 novembre: ore 9-17.30
1 dicembre: ore 9-17.30