Archiviata con successo la prima edizione, prende avvio la seconda
parte degli eventi legati alla mostra di Joan Mirò allestita a Villa Manin di Passariano, appuntamenti di approfondimento sul grande artista catalano previsti ogni fine settimana.
E si inizia alla grande con una fra le scrittrici più amate dai lettori e pluripremiata dalla critica, Melania Mazzucco. Sabato 20 febbraio alle 17 si terrà infatti la conversazione “Il museo del mondo incontra Joan Mirò a Villa Manin” con l’autrice, che ha sempre dedicato molto spazio agli scritti sul mondo dell’arte.
Nei weekend successivi, e fino alla fine dell’esposizione allestita nel corpo gentilizio della villa, si susseguiranno proiezioni e incontri di rilievo, dedicati a tutti quelli che vogliono approfondire la conoscenza del poliedrico artista che elesse Palma de Maiorca a luogo d’ispirazione per la sua creatività. Tutti gli eventi si terranno nella sala convegni della Villa Manin.
Tra gli appuntamenti da ricordare, a fine febbraio, l’incontro con il regista Pere Portabella, una delle figure di maggior spicco del cinema spagnolo contemporaneo e dell’opposizione al regime franchista, condotto da Esteban Riambau Moller, incontro accompagnato dalla proiezione di alcuni corti cinematografici.
Spazio anche all’editoria per i bambini, che nell’ultimo anno ha conosciuto una vera e propria “esplosione”, con Paola Franceschini, autrice dell’albo illustrato “Con gli occhi di Mirò”, che parlerà di alcune esperienze artistiche che riguardano Mirò e l’improvvisazione. Successivamente, Franceschini interverrà anche sul percorso di analisi e ricerca e delle particolari scelte che portano alla realizzazione di un albo illustrato o di un racconto breve dedicati all’arte. A conclusione verranno proposti alcuni esempi di “narrazione animata” utili alla presentazione di Mirò ai bambini più piccoli.
Per finire allegramente, dopo un appuntamento che prevede una no stop cinematografica dedicata a Joan Mirò, l’ultimo giorno di apertura della mostra, domenica 3 Aprile, ci sarà un brindisi con vini e prodotti tipici catalani.
Il programma aggiornato di tutti gli eventi, è sempre disponibile sul sito www.villamanin.it.