Sarà Aiello del Friuli (UD), il “Paese delle Meridiane” con le sue oltre 70 meridiane sparse sulle facciate di vari edifici, ad ospitare sabato 27 agosto alle ore 20.45 nel Cortile delle meridiane del Museo della Civiltà Contadina del Friuli Imperiale (via Petrarca 1) un nuovo concerto di Nei Suoni dei Luoghi, festival organizzato dall’Associazione Progetto Musica con il contributo della Regione Fvg, la sponsorizzazione delle BCC del Fvg e il sostegno delle Fondazioni CRUP e CARIGO e dei Comuni partecipanti.
La serata, a ingresso gratuito e realizzata in collaborazione con l’Accademia di Musica dell’Università di Zagabria, vedrà esibirsi il Zadarski Clarinet Quartet, una formazione croata di quattro talentuosi clarinetti – Ivan Andrijević, Lovre Lučić, Ante Buturić, Abdul-Aziz Hussein -, che proporrà un programma divertente e affascinante: bei temi e grande cantabilità con la Serenata di Mozart e le Romanze senza parole di Mendelssohn e a seguire grande coinvolgimento con il virtuosismo strumentale e l’ispirazione alla musica folk delle Danze rumene di Bartok e del famosissimo “Tico Tico” di Abreu. Infine un omaggio al compositore australiano Kenneth Wilson, scomparso nel 2012.
In caso di pioggia il concerto sarà spostato nella Sala Civica di via Battisti.
Da non perdere, alle ore 18.30, con partenza sempre dal Cortile delle Meridiane, visita guidata delle meridiane di Aiello a cura del Circolo Culturale Navarca.
Lo Zadarski Clarinet Quartet si è formato nel 2007, nato come un progetto indipendente degli studenti della scuola di musica “Blagoje Bersa”, che oggi sono diventati clarinettisti dell’Accademia. Negli anni si sono cimentati in diversi repertori: dalla musica contemporanea al folklore, dal barocco al pop.
Prossimo appuntamento di Nei Suoni dei Luoghi, domenica 28 agosto alle ore 20.45 a Sesto al Reghena con il Trio Cezma-Nako-Haxholli che si esibiranno al Centro Culturale Burovich.
Info Associazione Progetto Musica: www.neisuonideiluoghi.it – T. 0432 532330