Con le qualificazioni di Inghilterra e Francia, rispettivamente prima e seconda del girone D conclusosi nella giornata di martedì 19 giugno con la vittoria degli inglesi per 1 a 0 sull’Ucraina (che segna un gol, ma il giudice di porta non lo vede nonostante la palla sia abbondantemente entrata, aprendo di nuovo i discorsi relativi al tanto agognato utilizzo della tecnologia anche nel mondo del calcio) e la sconfitta, indolore, dei transalpini per 1 a 0 contro la Svezia già eliminata prima della gara. Si conclude così l’ultimo girone con l’Inghilterra a 7 punti, la Francia a 4, l’Ucraina e la Svezia a 3.
Da stasera, giovedì 21 giugno, parte la seconda fase, quella a eliminazione diretta (partita di 90 minuti, in caso di parità supplementari di 15 minuti per tempo ed eventualmente rigori) che permetterà, alle quattro formazioni vincenti di approdare alle semifinali del torneo.
A Varsavia, nella prima gara, si affronteranno la Repubblica Ceca, vincente del girone A e il Portogallo, classificatosi secondo nel girone B. La vincente, affronterà, nella semifinale di mercoledì 27 giugno, la squadra che passerà il turno fra Spagna e Francia che si affronteranno sabato 23 giugno in Ucraina a Donetsk.
Per l’Italia invece, che dovrà sconfiggere gli inglesi domenica 24 giugno a Kiev, in caso di esito positivo del confronto, possibile spauracchio Germania nella semifinale di venerdì 28 giugno, ammesso che i tedeschi riescano a superare la Grecia nella sfida di Gdansk che si disputerà venerdì 22.
Fin dai quarti si prospettano quindi belle partite ricche di fascino per un Europeo che entra nel vivo e che decreterà la squadra vincitrice domenica 1° luglio.
Rudi Buset
© Riproduzione riservata