Saranno due giornate intensissime di manifestazioni tra Trieste, Opicina e il Carso Triestino, Goriziano e Sloveno per la “Trieste Opicina Historic”, la gara di regolarità per vetture storiche organizzata dal Club dei Venti all'Ora di Trieste che rievoca la gara di velocità in salita
“Trieste Opicina” disputata tra il 1911 e il 1971.
Sabato 1 aprile dalle ore 8.00 in piazza dell'Unità d'Italia e dalle ore 17 a Opicina, è prevista la presenza di oltre cento auto d'epoca, alcuni mezzi militari e auto e moto da competizione (la Trieste Opicina era infatti anche una gara motociclistica e per questo, anche nell'edizione 2017,
nell'ambito della Salita dei Campioni di domenica 2 aprile ritornano, assieme alle auto da corsa, anche le splendide moto del Motoclub Trieste 1906) e di domenica 2 aprile alle ore 9.00 ancora in piazza dell'Unità d'Italia.
Con la giornata di sabato, scatterà un photo contest a cura di www.mc59.com - che quest'anno sarà ampliato a tre categoria (Reportage, Gara e Particolari e prevede un premio per il primo classificato assoluto e i primi tre di ogni categoria).
A giudicare le opere fotografiche sarà una giuria di esperti presieduta noto fotografo Ennio Demarin. Le premiazioni del Concorso Fotografico a cura di mc59 si terranno in una data successiva che verrà comunicata a mezzo stampa.
La manifestazione “Trieste Opicina Historic” e il ricco corollario di eventi di contorno che avranno per epicentro Opicina partiranno già il 31 marzo con Pompieropoli e un'esposizione di vetture storiche in Piazzale Monte Re a Opicina.
Per l'occasione, il centro di Opicina sarà abbellito dagli addobbi creati da Nonna Bruna e dalle frequentatrici del “Centro diurno comunale Casa Capon-Villa Carsia”.
Dal 25 marzo al 2 aprile, si potranno ammirare delle vetrine a tema nei negozi aderenti.
Gli esercizi pubblici di Opicina aderenti al Consorzio Centro In Via Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah proporranno anche dei menù e delle specialità a tema per favorire la conoscenza dei prodotti tipici del Carso e nelle vetrine dei negozi si potranno già ammirare le nuove
collezioni primavera-estate.
Questi gli eventi di Opicina:
Venerdì 31 marzo in piazzale Monte Re dalle ore 10.00 “Pompieropoli”, manifestazione dedicata all'infanzia in collaborazione con le scuole di Opicina e organizzata con la diretta collaborazione della sezione ANVVF-TRIESTE (Associazione Nazionale Vigili
del Fuoco del Corpo Nazionale Sezione Trieste).
I bambini dai 5 anni in su potranno indossare la divisa e il casco dei Vigili del Fuoco e provare a simulare lo spegnimento di un incendio in totale sicurezza.
Sabato 1 aprile (dalle 10 alle 17) e domenica 2 aprile (dalle 9 alle 14.30 e alle 15.30 su richiesta a tutti i Bunker di Opicina) visite guidate gratuite al Bunker dell'Obelisco a cura del Gruppo Escursionisti Triestini (previa prenotazione via e-mail a [email protected]) con l'accompagnamento di una guida che offrirà ai partecipanti dei cenni storici, contemporaneamente alle quali si potrà assistere all'arrivo dei partecipanti alla Salita dei Campioni, aperta dalle vetture della Trieste Opicina Historic.
Grazie alla Trieste Trasporti è prevista l'esposizione della vettura storica del tram sabato 1 aprile presso la stazione tranviaria di Opicina e e domenica 2 aprile all'Obelisco in prossimità della linea di arrivo della Salita dei Campioni Trieste-Opicina.
Sabato 1 aprile in Piazzale Monte Re e aree adiacenti, dalle 9 alle 19, si terrà il Mercatino a tema proposto dall'associazione culturale Cose di Vecchie Case sarà dedicato all'artigianato classico e all'antiquariato e vedrà la presenza di banchi selezionatissimi che presenteranno proposte esclusive presenti solo per l'occasione e ispirate alla storia di Opicina e del suo tram e alla tradizione della gara di velocità in salita.
La rassegna sarà aperta in particolare alle realtà operanti sul territorio di Opicina e del Carso particolarmente attive nell'ambito della comunità.
Dalle ore 15.00 Mostra di Pittura “Alla Corte degli Artisti” a cura della pittrice Dilva Musizza presso il cortile dell'Autoscuola Bizjak di via Nazionale 36/1. Per l'occasione quadro della pittrice verrà donato al Club dei Venti all'Ora dall'Autoscuola Bizjak.
Nell'aula dell'Autoscuola Bizjak di Opicina dalle 17 alle 19 si svolgerà uno stage gratuito di guida sicura per la sicurezza stradale tenuto da piloti e navigatori di rally e istruttori di guida sicura che affronteranno il tema “guida sicura e guida difensiva” per contribuire alla sicurezza stradale sulle strade trasmettendo a chiunque abbia la patente - o sta per ottenerla - testimonianze e preziosi consigli di guida. La lezione sarà gratuita previa iscrizione obbligatoria (è sufficiente passare in autoscuola chiamare lo 040.635555 - 040.214555 o mandare una mail a [email protected]).
Dalle ore 14.30 presso la piazzetta degli Artisti allestita in Piazzale Monte Re terrà l'Ex Tempre di Pittura “Alla Corte degli Artisti” a cura della Bottega d'Arte “Amébe”. Dalle ore 15.00 alle ore 19.00 apertura straordinaria dello Studio del pittore Fulvio Cazzador.
Dalle ore 15.30 nel parcheggio di via di Prosecco 12, mostra di autovetture storiche del Club dei Venti all'Ora. Alle ore 16.30, benedizione delle vetture da parte del parroco di Opicina, Don Franc Pohajač. Allieterà la cerimonia la Banda “Viktor Parma” di Trebiciano con musicisti e donne in costume tipico del Carso. Saranno presenti con propri banchetti l'Unicef Comitato di Trieste, l'Astad e l'Associazione Volop nell'ambito dell'iniziativa “Trieste Opicina Historic per la Solidarietà”.
L'Associazione Culturale Marino Simic esporrà alcuni mezzi militari d'epoca che si potranno ammirare in Strada per Vienna dal civico 16 al 16 H.
Dalle ore 17.00 per "Aspettando la Trieste Opicina", concerto dei Selfies - formazione composta da musicisti dell’ambiente locale (Giorgio Codiglia: batteria, Sandi Sancin: basso e voce, Massimiliano Arnoldo: chitarra e voce, Ivo Tull: chitarra e voce) con un repertorio carico
di energia che può vantare i più grandi successi Rock'n'Blues dagli anni '50 in poi - presso la Gelateria Arnoldo.
Dalle 17.30 alle ore 21.00 arrivo e posizionamento nelle strade pedonalizzate di tutte le vetture partecipanti che verranno esposte al pubblico. Partenza in contemporanea di tutte le vetture alle ore 20.00.
Per celebrare la prima vittoria in assoluto della scuderia Ferrari alla Trieste Opicina del 1930, presso il Bartol 1 Bar di via Bartol 1 si terrà un Vin d’Honneur celebrativo promosso da A.N.A.C.-Trieste e Sezione Equestre del Circolo Fincantieri Wartsila.
L'evento prevede alle ore 18.00 l'arrivo delle auto storiche della Trieste Opicina, alle ore 18.10 un saluto di benvenuto ad AlfaRomeo e Ferrari, alle ore 18.15 la cronostoria del Cavallino rampante, alle ore 18.25 la cerimonia di consegna della coccarda celebrativa ai Signori Drivers di AlfaRomeo e Ferrari e alle ore 18.30 il ”Vin d’Honneur”.
Alle ore 20.30 I Trofeo di calciobalilla “Trieste Opicina Festeggiamenti” a cura dell'ACSI Trieste Circolo presso la sede di via di Prosecco 11.
Domenica 2 aprile dalle ore 9.30 giro turistico delle vetture con passaggio per Opicina e Villa Carsia.
Dalle ore 11 alle 13.30 all'Obelisco arrivo delle moto e delle auto da competizione partecipanti alla Salita dei Campioni Trieste – Opicina.
Per quanto attiene alla Trieste Opicina Historic, sabato 1 aprile il centinaio di vetture iscritte comincerà a schierarsi in Piazza dell’Unità d’Italia dalle 8.00 e scatterà la IV edizione del concorso a cura di mc59 aperto a fotografi e fotoamatori, sia privati che iscritti a Circoli Fotografici (bando su www.mc59.com).
La partenza avverrà in due tranche: alle ore 10.00 gli equipaggi “Tourist” e dalle ore 14.00 quelli “Historic”, che fino a quell'ora rimarranno in piazza per le foto di rito.
Alla prova prenderà parte anche quest'anno la più anziana concorrente della Trieste Opicina Historic 2017, Nonna Bruna Carli, 91 anni, che condurrà un mezzo messo a disposizione dall'Organizzazione. Co-pilota sarà la nipote, Margot.
La sera, l'appuntamento si sposta a Opicina dove avverrà il ricongiungimento di tutti gli equipaggi (Touring e Historic) e il centro sarà chiuso al traffico a partire dalle ore 17.00.
Domenica 2 aprile sempre dalle ore 8.00 appuntamento in Piazza dell’Unità per tutti i partecipanti (la partenza è fissata alle ore 9.00), dove faranno ritorno alle ore 14.00.
La Classe Touring salirà alla volta di Opicina, con passaggio per Villa Carsia e itinerario turistico sul Carso Triestino, mentre la classe Historic darà vita alle prove di abilità sul Carso Triestino, valide anche per il Trofeo Internazionale AACC (Alpe Adria Classic Challenge) e
KCC (Karntnen Classic Challenge). Entrambe le classi avranno l'onore di transitare per la prima volta dopo 46 anni sul tracciato della tradizionale corsa Trieste Opicina straordinariamente chiuso al
traffico: le macchine dei partecipanti transiteranno prima delle moto e delle auto da competizione partecipanti al nuovo evento “La Salita dei Campioni” inserito nella Settimana dei motori triestina.
Dalle ore 14.00 in poi è previsto l'arrivo delle vetture nel centro a Trieste in piazza Unità d’Italia, dove resteranno esposte fino alle ore 18.00. A seguire si terranno le premiazioni.
Tra le auto più rare iscritte quest'anno si segnalano una Fiat Multipla 600, una Balilla a 4 marce del 1935 immatricolata a Trieste, una Ford Thunderbird del 1955 e una Ford Edsel Pacer, così chiamata in onore di Edsel Ford, figlio di Henry. Non tutti lo ricorderanno, ma lo stabilimento Ford per molti anni era ubicato proprio nel Magazzino 27 del Porto Vecchio di Trieste, area di recente restituita alla città e “inaugurata” proprio con l'edizione 2015 della Trieste Opicina Historic.
Saranno a Trieste anche le Steyr Puch: erano costruite a Graz su base Fiat 500, ma i loro motori arrivavano fino a 650 cc ed erano raffreddati ad acqua e non ad aria che torneranno sulle strade che videro vincere spesso il loro connazionale Johannes Ortner.
Infine l'Alfa Romeo OSI 2600, una berlina di estrema rarità. Pochissimi gli esemplari costruiti e ancora meno quelli superstiti, quello iscritto quest'anno non è mai stato restaurato ed è rimasto nella stessa famiglia triestina fino dal giorno dell'acquisto.
La più antica vettura iscritta è infine una MG J2 del 1933.
Sul sito www.clubdeiventiallora.org sono presenti il programma, le tabelle delle prove speciali con orari e passaggi. Aggiornamenti in tempo reale sulla pagina facebook Trieste Opicina Historic. Altre notizie sulla pagina facebook del Club dei Venti all'Ora e sul sito de La Salita dei Campioni (www.lasalitadeicampioni.it).
Foto Il Piccolo
Andrea Forliano