Comincia dal Museo Sartorio la decima edizione di TriesteLovesJazz, attesa kermesse triestina che anche quest’anno sfodera ben 34 concerti (tutti a ingresso libero) tra grandi nomi della scena jazz statunitense, artisti italiani ed europei di primissimo livello e naturalmente moltissimi musicisti del panorama triestino e del nordest.
Il debutto a un talento giovane e originale: a partire dalle 21 di lunedì 11 luglio sale sul palcoscenico Anselmo Luisi per una performance di Body Percussion. Il corpo stesso – con i suoi suoni ma anche le sue movenze di danza, il canto l’energia, la grande capacità di coinvolgimento – dà vita a uno spettacolo a dir poco incredibile che catalizza emozioni e attenzione di qualsiasi pubblico! Luisi è diplomato in percussioni classiche al Conservatorio di Trieste e in Batteria Jazz alle Scuole Civiche di Milano. Ha insegnato batteria e percussioni in Italia e in Cina e ha suonato in diversi gruppi in tutto il mondo. Lavora come docente in tutta Italia in collaborazione con Daniel Plentz (Selton) e Manuel Frattini.
La serata prosegue nuovamente nel nome dell’originalità con il duo formato da Angelo Comisso – uno dei pianisti più creativi ed apprezzati della scena internazionale – e Giulio Centis – giovane sound designer di grande sensibilità e intuito. Già esibiti alla Biennale di Venezia e più volte in interessanti manifestazioni in territorio austriaco, Comisso e Centis sono due anime diversissime che si incontrano in una dimensione sonora di grandissimo appeal. Il suono della grande tastiera di Comisso viene processato in tempo reale – con misura ed eleganza – dal giovane talento dell’elettronica e della tecnologia, Giulio Centis.
Chiude la serata il travolgente Gadjorom Quartet (Ionel Fedescu: fisarmonica; Paolo Bernetti: tromba; Riccardo Morpurgo: pianoforte; Alessandro Turchet: contrabbasso). Le più antiche e prorompenti tradizioni musicali rumene dell’Europa dell’Est si coniugano con la grande forza ritmica e armonica degli arrangiamenti jazz, per un quartetto internazionale di grandi professionisti dalle grandissime doti tecniche ed espressive.
TriesteLovesJazz Festival 10^ edizione