venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Al via lunedì 5 ottobre la stagione 2015-16 di Opera al cinema al Kinemax di Monfalcone Alle 19.45, in diretta dalla Royal Opera House, “Le nozze di Figaro” di Mozart diretta da Antonio Pappano
Al via lunedì 5 ottobre la stagione 2015-16 di Opera al cinema al Kinemax di Monfalcone Alle 19.45, in diretta dalla Royal Opera House, “Le nozze di Figaro” di Mozart diretta da Antonio Pappano
Anita Hartig è Susanna

Al via lunedì 5 ottobre la stagione 2015-16 di Opera al cinema al Kinemax di Monfalcone Alle 19.45, in diretta dalla Royal Opera House, “Le nozze di Figaro” di Mozart diretta da Antonio Pappano

Si confermano le eccellenze del Kinemax di Monfalcone, con il primo titolo de “L’Opera al Cinema” che inaugura la sua nuova  stagione – interamente trasmessa in diretta dalla Royal Opera House di Londralunedì 5 ottobre, alle 19.45 con “Le nozze di Figaro” di Wolfgang Amadeus Mozart.
Capolavoro della immortale trilogia italiana, su libretto di Lorenzo Da Ponte, “Nozze” racconta della “folle giornata” già narrata da Beaumarchais. Gli intrighi di corte sono sviscerati con modernità straordinaria da musica e libretto e il popolare allestimento è quello di McVicar che torna nelle mani di Ivor Bolton, eccellenza tra i direttori inglesi.
Di grande livello il cast, noto ai palcoscenici di tutto il mondo: Figaro è Erwin Schrott, Susanna è la celebre soprano Anita Hartig, il Conte Stéphan Degaut, la Contessa Ellie Dehn e Cherubino la già apprezzata e disinvolta Kate Lindsey.

Un’opera buffa che trascende i semplici parametri del testo teatrale trasposto in musica, “Le Nozze di Figaro” sono considerate una tra le pagine più “perfette” del genio di Salisburgo, per la superlativa efficacia degli intrecci drammaturgici, per la modernità dei contenuti e per la meravigliosa articolazione musicale. Astuzia e leggerezza, umanità e cinismo, fanciullezza e sagacia convivono nell’opera, che nella famosa regia di David McVicar sono ben combinate in una Francia post rivoluzionaria: un inesorabile senso di smarrimento, un’avida necessità di eccessi accompagna il sovvertimento del precedente ordine sociale.
Particolarmente accentuati sono i tratti psicologici di una Contessa amaramente saggia e rassegnata (centro drammatico della vicenda) e delizioso il contrasto tra il genuino Figaro di Schrott e la concretissima (ma dolce) Susanna della rumena Hartig. L’ottima direzione di Antonio Pappano (direttore stabile all’Opera House) consente la più intensa profondità alla musica e alle interpretazioni di tutti i personaggi.

Andrea Forliano

 

About Andrea Forliano

Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top