Che cosa mangiano gli astronauti? Da dove viene la cioccolata? Come cucinavano gli antichi romani? E ancora: che cosa dicono davvero le etichette? Come nasce una merenda sana? Da cosa si riconosce una bevanda salutare? A queste (e a tante altre) domande si potrà trovare risposta nel corso del primo Festival sull’alimentazione, in programma a Udine dal 7 al 9 aprile a cura dell’associazione ”Alimentare, Watson!”, con la collaborazione del Comune di Udine attraverso l’ufficio di progetto “Città Sane” e con il patrocinio della Regione. Dedicata principalmente ai bambini, la manifestazione si svolgerà nelle principali piazze e librerie del centro storico, che per tre giorni diventeranno teatro di laboratori, incontri e giochi. Si parlerà e ci si divertirà con il cibo e si rifletterà in tanti modi diversi, con l’intento di far scoprire ai più piccoli un mondo vario e meraviglioso attraverso un viaggio esplorativo tra sapori, tradizioni, cultura. Una trentina di laboratori organizzati a rotazione tra sabato 8 e domenica 9 aprile accompagneranno i bambini in un viaggio tra esperimenti scientifici, curiosità storiche sulle rotte dei grandi navigatori, assaggi, disegni creativi e tante, tante storie inventate assieme. Tra i partner della manifestazione non poteva mancare Coldiretti, che fornirà le materie prime per i laboratori e sarà presente anche con la vendita diretta dei mercati di Campagna Amica.
«La nostra amministrazione – sottolinea il sindaco di Udine, Furio Honsell – si è impegnata con convinzione fin dall’inizio nella promozione degli stili alimentari sani sin dall’infanzia e anche per il raggiungimento di quelli che sono gli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite e in particolare il 12°, relativo al consumo responsabile e al contrasto allo spreco alimentare».
Alimentare Watson è un progetto nato dalla consapevolezza di quanto sia importante, sin dall’infanzia, trasmettere in modo corretto e consapevole il valore del cibo, inteso sia come opportunità di nutrirsi nel migliore dei modi possibili, sia di salvaguardare, attraverso le buone prassi e abitudini, la propria salute e quella dell’ambiente in cui viviamo. Per raggiungere questo obiettivo, l’associazione sta lavorando su due fronti diversi ma paralleli: la costruzione della filiera Food4Future e l’educazione alimentare nei bambini tra i 6 e 10 anni, grazie al supporto di professionisti, esperti e altre associazioni già attive sul territorio. Attualmente fanno parte del team nutrizionisti, chef, tecnologi alimentari, artisti, formatori e sportivi.
«Siamo molto soddisfatti di aver contribuito a lanciare questa importante iniziativa che pone al centro il tema dell’educazione alimentare e degli stili di vita sani – è il commento dell’assessore all’Educazione, Sport e Stili di vita, Raffaella Basana –. Ringrazio gli organizzatori per aver ideato a realizzato il progetto e invito tutte le famiglie a partecipare all’evento». Una visione condivisa anche dall’assessore ai Diritti di cittadinanza, Antonella Nonino. «Un’importante iniziativa per sensibilizzare al tema della corretta alimentazione i bambini e quindi le famiglie – osserva Nonino –, lavorando anche sulla lotta allo spreco alimentare per una comunità sana e consapevole. Un ringraziamento agli eccezionali organizzatori dell’evento».
Tutti gli eventi sono a ingresso libero, ma è consigliata la prenotazione sul sito internet www.alimentarewatson.org.