Anche la Compagnia dei Cammini parteciperà alla grande festa “Altravelocità” che si terrà in Val di Susa ad Avigliana (To) dal 29 giugno al 1 luglio. La Festa nasce dalle numerose esperienze che, in Italia ed in Europa, stanno da tempo costruendo una società indirizzata al bene comune. Alcune di queste esperienze concrete hanno scelto di ritrovarsi ed invitare le altre perché questa impresa diventi veramente coinvolgente grazie alla costruzione di un soggetto plurale. Per questo ad Avigliana si ritroveranno tante realtà diverse che potranno scambiarsi esempi, pratiche, teorie ed esperienze sul lavoro già svolto dalle diverse reti ed organizzazioni, ma anche definire la strada futura per ripartire tutti insieme e nuovamente.
Per arrivare ad Altravelocità nel suo stile la Compagnia dei Cammini ha organizzato una camminata evento aperta a tutti che porterà alla festa a piedi. Il viaggio partito oggi in Piemonte da Chiomonte e Venaus (To) attraverserà l’alta valle di Susa in tutta la sua storia da raccontare per arrivare al Festival il 29 giugno. Accompagnati da un valligiano che ha vissuto la lotta, passo dopo passo, i camminatori scenderanno a valle, da Susa alla Sacra di San Michele, tra boschi, natura, laghi, antichi luoghi sacri, fino ad arrivare ad Avigliana, in tempo per iniziare la festa. La camminata di 5/6 ore al giorno (difficoltà due orme) è libera ed aperta a tutti. Chiunque potrà unirsi all’evento pagando solo la quota di un rimborso per la guida. (Informazioni su www.cammini.eu).
La Compagnia dei Cammini parteciperà ad Altravelocità con un appuntamento dedicato al Viaggiare con lentezza. Venerdì 29 giugno dalle ore 15:00 alle ore 16:45 l’incontro partirà dalla convinzione che viaggiare a piedi sia uno strumento di conoscenza, politico e sociale per arrivare a costruire una rete di progetti sociali e civili collegati da cammini. Con un cammino, infatti, si possono collegare realtà agricole, ecovillaggi e realtà virtuose legate al cambiamento. Il tavolo di lavoro coordinato dalla guida Laura Ciaghi prevede un intervento audio di Wu Ming 2.
Le organizzazioni che al momento promuovono la festa sono: Worcup!, Etinomia,Galline Felici, Usine-à-Gas (Francia), GAStorino, RES.TO (Rete Gas TO-Ovest), Italia/Piemonte che cambia, Gas Chiomonte, Portalgas, REES Marche, Gas Pinerolo Stranamore, Praticare il Futuro, Solidarius Italia, Cooperativa Iris, Social Business World, Terra Nuova, Comune-info, LoFaccioBene, Scenari di Futuro, Smarketing, Alekoslab, Rete di Reti, Compagnia dei Cammini, RETICS, Movimento, Terra Contadina, Campagna Popolare per l’Agricoltura Contadina.