venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Ameria Festival: i Solisti Veneti e la consegna a Vittorio Sgarbi del Premio Barbarossa
Ameria Festival: i Solisti Veneti e la consegna a Vittorio Sgarbi del Premio Barbarossa

Ameria Festival: i Solisti Veneti e la consegna a Vittorio Sgarbi del Premio Barbarossa

Ultima tappa per l’edizione 2016 di Ameria Festival con un grande appuntamento fra musica e cultura: domenica 11 dicembre (intero € 20, ridotto 15, loggione 10,00),   nella splendida cornice del settecentesco Teatro Sociale di Amelia verrà assegnato l’annuale Premio Barbarossa, la cui XXI edizione è appannaggio di Vittorio Sgarbi, che riceverà sul palcoscenico  l’artistica targa d’argento  riproducente il telone del Bruschi (raffigurante l’assedio di Amelia da parte dell’imperatore Federico I) e che riceverà l’omaggio più prezioso da parte di uno dei complessi orchestrali più famosi d’Europa: i Solisti Veneti, diretti dal grande Claudio Scimone.

Vittorio Sgarbi

Vittorio Sgarbi

Il concerto presenta alcune delle perle più luminose dello straordinario repertorio barocco dell’ensemble padovano. Spiccano un’edizione sontuosa delle Quattro Stagioni vivaldiane e il festoso e celeberrimo Concerto di Natale di Corelli.
La consegna del Premio al popolare critico e saggista avverrà nell’intervallo tra i due tempi del concerto.
Il Premio Barbarossa dal 1995 viene annualmente assegnato a personaggi di spicco nel mondo dell’arte, della scienza, dello spettacolo e del giornalismo. Tra i precedenti insigniti meritano d’essere menzionati per la musica i compositori Goffredo Petrassi e Franco Mannino e i celebri virtuosi Bruno Canino e Uto Ughi, per il giornalismo Roberto Napoletano e Giovanni Minoli, per il teatroGiorgio Albertazzi, Gigi Proietti e Terence Hill.
Il Premio è stato istituito dalla Società Teatrale “per onorare coloro che, nei campi dell’arte, della scienza, dello spettacolo e del giornalismo, abbiano dato lustro ai valori della nostra tradizione civile e culturale in Italia e nel mondo”. Il nome deriva dalla presenza nel Teatro Sociale del prezioso dipinto di Domenico Bruschi, di cui si è detto  (foto a lato), ma vuole altresì essere “un omaggio alla grandiosa visione politica e culturale, che la dinastia Sveva intese realizzare nel mondo occidentale, privilegiando e diffondendo la civiltà, le tradizioni e la nascente lingua del nostro Paese”.

Solisti veneti

Solisti veneti

Fondati a Padova nel lontano 1959 dal Maestro Claudio Scimone, che  tuttora li dirige, i Solisti Veneti sono un ensemble di musica da camera specializzato nell’esecuzione di musica barocca. Hanno all’attivo oltre 300 album.  L’orchestra ha inoltre registrato l’esecuzione dell’opera omnia di Giuseppe Tartini e ha vinto numerosi premi internazionali fra  cui un Grammy e un Grand Prix du Disque. Le  sue esibizioni hanno  suscitato consensi entusiastici da Salisburgo a Seul, da New York a Tokio e in centinaia di altre città del mondo.
Per info e prenotazioni : IAT Amelia 0744/981453

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top