La storica associazione reggiana Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) e LC&G (Lucca Comics & Games) annunciano una nuova manifestazione primaverile dedicata al fumetto d’antiquariato e da collezione organizzata per ritrovare e rinnovare lo spirito che aveva animato i primi anni di “Lucca città del fumetto” con l’intenzione di riportare nella bella città toscana tutti quei collezionisti e appassionati di fumetti che avevano costituito l’anima originaria dell’evento, ma poi lo avevano disertato in massa a causa del cambiamento della kermesse lucchese, dedicata sempre più all’intrattenimento in generale, per poter contare su un più vasto raggio di coinvolgimento di un pubblico moderno.
La prima edizione di “Collezionando”, la prima storica coproduzione di Anafi e LC&G, si terrà sabato 2 e domenica 3 aprile 2016 presso il “Polo di Lucca Fiere & Congressi” (in via della Chiesa XXXII) ampio 7.000 mq circa, dotato di ampi parcheggi, situato a circa 800 metri dalle Mura di Lucca, raggiungibile dall’autostrada e dalla stazione ferroviaria. È uno spazio ampio, tranquillo e tuttavia vicino al centro storico e ai principali alberghi e ristoranti della città.
L’ambizione degli organizzatori è quella di attualizzare una passione che ha risvolti sociali, culturali, storici. I collezionisti e gli espositori daranno vita a due giorni all’insegna dell’antiquariato della nona arte: originali, edizioni introvabili, rarità, speciali a numero limitatissimo, insomma una miniera d’oro tutta da scoprire per i veri appassionati.
In programma anche una serie di incontri, mostre inedite dedicate al collezionismo e ospiti.
“Collezionando 2016” sarà diverso nei contenuti e nelle forme rispetto a Lucca Comics & Games, ma sarà realizzato dallo stesso team della manifestazione autunnale, quindi con la professionalità e con l’esperienza maturate in tutti questi anni e che hanno reso Lucca la capitale dei comics, visitata ogni anno da migliaia di appassionati.
Sabato 2 aprile la fiera sarà aperta dalle 9.00 alle 19.00, mentre domenica 3 aprile dalle 9.00 alle 17.00.
Sito ufficiale dell’evento: www.luccacollezionando.com
Siti ufficiali degli organizzatori:
www.luccacomicsandgames.com