domenica , 29 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Anniversario strage di Capaci, arriva in provincia di Bergamo “Giovanni Falcone: un uomo” del Teatro dell’Orsa
Anniversario strage di Capaci, arriva in provincia di Bergamo “Giovanni Falcone: un uomo” del Teatro dell’Orsa

Anniversario strage di Capaci, arriva in provincia di Bergamo “Giovanni Falcone: un uomo” del Teatro dell’Orsa

Giovanni Falcone: un uomo

A pochi giorni dall’anniversario della strage di Capaci il vibrante spettacolo del Teatro dell’Orsa sarà presentato a Almenno San Bartolomeo (BG). Per non dimenticare.

«La vita del giudice ucciso dalla mafia nel 1992 nell’attentato di Capaci. La narrazione si muove sulle parole pronunciate da Falcone e dai testimoni che lo hanno conosciuto: il suo impegno, le vittorie e le sconfitte. Le mosse della “battaglia” dal palazzo di giustizia, u palazzu, contro il mostro, il carciofo, Cosa Nostra. La macchina del fango: le difficoltà, il sospetto che lo circonda e crea discredito intorno alla sua azione indomita, coraggiosa, costante. La strage di Capaci ferma lui e la sua scorta, ma non le sue idee. Falcone non è soltanto un magistrato che lotta contro la mafia, ma un uomo delle istituzioni che crede fermamente nei valori della democrazia e della legalità»: Monica Morini e Bernardino Bonzani del Teatro dell’Orsa introducono Giovanni Falcone: un uomo, spettacolo di cui sono autori e interpreti che sarà presentato sabato 29 aprile alle ore 21 al Cineteatro CT Blu di Almenno San Bartolomeo (BG), nell’ambito della rassegna Tierra!

La performance dedicata a Giovanni Falcone, che si avvale della collaborazione alla ricerca e drammaturgia di Annamaria Gozzi, è sostenuta da brani di Astor Piazzolla e di Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, suonati dal vivo al pianoforte da Claudia Catellani.

Concludono gli autori: «È in corso il processo Aemilia, dar voce alle parole di Falcone oggi pare più che mai necessario. Il teatro ha ancora la capacità di riunire i vivi, porre domande, metterci in bilico, accendere il desiderio di cambiamento. Il giudice Falcone diceva: “Se vogliamo combattere efficacemente la mafia non dobbiamo trasformarla in un mostro, né pensare che sia una piovra o un cancro. Dobbiamo riconoscere che ci rassomiglia”».

Il Cineteatro CT Blu si trova presso l’Oratorio in Via Don Seghezzi 1 ad Almenno San Bartolomeo (BG).

About Carlo Liotti

Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top