venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Aspettando le Voci dell’Inchiesta Primo appuntamento Giovedì 16 febbraio a Cinemazero con Zero Days
Aspettando le Voci dell’Inchiesta Primo appuntamento Giovedì 16 febbraio a Cinemazero con Zero Days

Aspettando le Voci dell’Inchiesta Primo appuntamento Giovedì 16 febbraio a Cinemazero con Zero Days

Si scaldano i motori per la decima edizione de Le voci dell’Inchiesta, unico festival italiano dedicato all’inchiesta nelle sue diverse forme, che dal 5 al 9 aprile tornerà a Pordenone dopo il grande successo dello scorso anno.
L’occasione è Aspettando Le Voci dell’Inchiesta, una rassegna che porta sul grande schermo documentari esclusivi dai migliori festival del mondo.
Il primo appuntamento è giovedì 16 febbraio alle ore 21.00 a Cinemazero in collaborazione con Biografim Festival con Zero Days di Alex Gibney. documentario presentato alla Berlinale 2016 e nominato all’orso d’oro.
Stuxnet è un virus informatico in grado di autoreplicarsi scoperto nel 2010 da alcuni esperti. È stato creato con ogni evidenza dagli Stati Uniti ed Israele per sabotare il progetto nucleare iraniano. Ha però manifestato una criticità inattesa: oltre a colpire il bersaglio stabilito ha iniziato a diffondersi in maniera incontrollata e incontrollabile. Accade così che si sia finito per scoperchiare il vaso di Pandora di una possibile guerra informatica dagli esiti del tutto imprevedibili. A questo si aggiunge la creazione di un programma denominato Olympic Games che origina un virus che può bloccare le infrastrutture di nazioni intere.
Alex Gibney, nel commentare il suo documentario e la tematica, ha dichiarato: “Talvolta vuoi fare un film non perché ne sai troppo ma perché ne sai troppo poco. Sono stato subito attratto dal soggetto ma ho pensato che sarebbe stato difficile perché sembrava tecnico. Ma ciò che abbiamo scoperto investigando è stata una storia ancora più grande su azioni sotto copertura, politica, moralità e su come il nostro governo, cercando di trovare una rapida soluzione, ha finito con il creare pericolose e inattese conseguenze che sono ancor più preoccupanti perché secretate”.
Tema interessante e di scottante attualità, in linea con lo stile e le proposte del festival che ad aprile proporrà un ricco calendario di documentari in anteprima e numerosi ospiti.
Ricordiamo che chi si abbona subito al Festival non solo entrerà gratuitamente a tutte le proiezioni del festival, ma potrà anche vedere ad un prezzo ridotto gli eventi pensati appositamente per aspettare insieme la decima edizione.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top