Lunedì 8 ottobre dalle 17.00 alle 19.00 verrà aperta al pubblico con ingresso gratuito la nuova sezione museale nel Convento di San Francesco (Piazza Mercato del fieno 6/a): Visioni Fenomenali. La fotografia tra scienza e storia.
Il percorso
Tre stanze, due tipologie di sguardo, molteplici punti di vista. L’occhio umano messo a confronto con la macchina fotografica, laddove entrambi dipendono da un fattore comune, la luce, e differiscono da un unico grande protagonista: il cervello, con tutte le sue umane illusioni. Un percorso interdisciplinare suddiviso in tre ambienti che, tra cenni storici ed esperimenti, approfondisce i grandi temi della visione e della fotografia.
Nato come rinnovamento del precedente percorso “Click… E luce fu!”, Visioni Fenomenali si propone non più come realtà laboratoriale chiusa al pubblico e indirizzata unicamente alle scuole, ma come vera e propria mostra permanente disponibile gratuitamente anche ai visitatori negli orari di apertura del Convento di San Francesco che la ospita.
A questo percorso sono dedicate anche alcune attività didattiche che trovate nel rinnovato opuscolo, sfogliabile anche nella sua versione on line I fili della storia.
Questo nuovo tassello che va ad aggiungersi alle realtà gestite dal Museo delle storie di Bergamo, è reso possibile dal supporto di Rotary Club Bergamo Sud.