sabato , 28 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » “Sold out” a 280 iscritti alla 49^ Verzegnis-Sella Chianzutan! Al via anche il pilota e attore Ettore Bassi
“Sold out” a 280 iscritti alla 49^ Verzegnis-Sella Chianzutan! Al via anche il pilota e attore Ettore Bassi
Christian Merli vincitore dell'edizione 2017 (Foto Dario Furlan)

“Sold out” a 280 iscritti alla 49^ Verzegnis-Sella Chianzutan! Al via anche il pilota e attore Ettore Bassi

Registrato il “sold out” per la cronoscalata friulana del 25-27 maggio, sempre ai massimi livelli fra gli eventi validi per la Coppa Internazionale FIA e il Campionato Italiano Velocità Montagna: confermati tutti i protagonisti più attesi e la novità della campagna “Vince chi fa la differenza”

Da venerdì a domenica lo spettacolo della cronoscalata friulana valida per la Coppa Internazionale FIA e il Campionato Italiano Velocità Montagna che ospita il meglio della velocità in salita insieme a tante novità stuzzicanti, iniziative e personaggi

Successo di adesioni oltre le aspettative alla 49^ Verzegnis-Sella Chianzutan. La febbre” per la cronoscalata friulana del 25-27 maggio è altissima, le iscriszioni si sono chiuse da poco  e la lista dei partecipanti è lunghissima superando la fatidica quota di 250 piloti. Tra le iscrizioni, raccolte già le conferme di tutti i protagonisti più attesi e si segnalano diverse novità di elevato interesse tecnico e sportivo, con tutte le tipologie di auto da corsa presenti. Mercoledì scorso si è intanto chiusa la possibilità di iscrizioni per le validità internazionali, per le quali si prevede la presenza di un’ottantina di driver stranieri. Insomma, i numeri già raccolti dalla cronoscalata valida per la FIA International Hill Climb Cup e il Campionato Italiano Velocità Montagna testimoniano pienamente il successo degli organizzatori dell’Asd E4Run e confermano l’appeal che l’evento motoristico sulle Alpi Carniche vanta come una delle imperdibili cronoscalate del panorama europeo.

Udine, 22 maggio 2018.Chiuse alla strabiliante quota di 280 iscritti le adesioni alla 49^ Verzegnis-Sella Chianzutan, che da venerdì 25 a domenica 27 maggio ospita in Friuli il meglio della velocità in salita tra FIA International Hill Climb Cup, Campionato Italiano Velocità Montagna, FIA CEZ Historic e altre validità. La cronoscalata sulle Alpi Carniche è addirittura andata in “overbooking”, tanto che gli organizzatori dell’Asd E4 Run, rispetto al limite di 250 partecipanti, hanno dovuto richiedere la deroga ad ACI Sport per riuscire ad ammettere il massimo consentito dai regolamenti, appunto 280 piloti e le rispettive auto da corsa, davvero di ogni tipologia. Tra le moderne, spicca subito la presenza di ben 50 tra prototipi e formula delle classi “regine” della specialità. Stuzzica la presenza del pilota e attore Ettore Bassi su Osella-Honda, al rientro nelle cronoscalate dopo tre stagioni, mentre si giocheranno la vittoria assoluta le motorizzazioni 3000. Con il numero 1, in virtù del primo posto in classifica che occupa nel Tricolore dopo il successo colto nel primo round al Nevegal, nell’elenco iscritti c’è Omar Magliona con la Norma M20 Fc Zytek. Il pilota sardo 7 volte campione italiano di categoria ritroverà le sfide con le due Osella Fa30 Zytek di vertice del trentino Christian Merli, vicecampione europeo e vincitore della scorsa edizione della Verzegnis-Sella Chianzutan, e di Domenico Cubeda, reduce dalla vittoria conquistata nella sua Sicilia a Sortino domenica scorsa.

Magliona su Norma attuale leader del CIVM tra i 280 iscritti a Verzegnis

I riflettori saranno puntati anche sulle vetture formula, tra le quali sarà al via la Lola di F.3000 del ceco Jiri Svoboda, sulle sportscar che si contenderanno la supremazia tra le auto con motori di derivazione motociclistica, dove Federico Liber e la Gloria-Suzuki cercheranno il bis a fronte delle Osella-Bmw di Achille Lombardi e Ivan Pezzolla, e sulle Pa2000 di Francesco Conticelli e Franco Leogrande. Tornando alle 3000, ruolo di outsider per le Osella di Vincenzo Conticelli e dell’austriaco Christoph Lampert e per la Norma del ceco Vaclav Janik.

Impossibile citare tutti, ma le “chicche” attese sono tante anche nei gruppi E2Sh e Gran Turismo. Nel primo si segnala l’esordio stagionale di entrambe le Silhouette dell’Alfa Romeo 4C, quella da 3000cc ridenominata MG-AR01 di Marco Gramenzi, evoluta dopo averla vista in azione lo scorso anno anche nella stessa Verzegnis, e nella

Marco Gramenzi (AB Motorsport Alfa Romeo 23)

classe maggiore quella by Picchio di Alessandro Gabrielli, con nuovi accorgimenti e motorizzazione turbo. Fra le supercar, invece, sarà grande bagarre tra 12 GT e ben cinque marchi rappresentati: Lamborghini (attenzione al friulano padrone di casa Gianni Di Fant sulla Huracan), Aston Martin (attesissimo l’esordio assoluto della Vantage di Piero Nappi) Bmw (con la nuova Z4 di Marco Iacoangeli), Ferrari (458 GT3 per Luca Gaetani e versione Challenge per il pluricampione italiano Robeto Ragazzi) e Porsche (ben due le 991 GT Cup, novità stagionali per Rosario Iaquinta e Sebastiano Frijo).

Alle ulteriori 150 auto Turismo/rally, si aggiungono infine 61 “classic car”. E per via del successo di iscritti, cambierà proprio il programma riservato alle auto storiche: sabato disputeranno una salita di prova al mattino e anticipano la prima di gara al pomeriggio, completando domenica la sola gara 2.

Foto Monai

Una conferma che corre parallela all’intenso lavoro che la E4Run sta in questi giorni ultimando in vista del fine settimana clou dell’appuntamento friulano. Numerose e capaci di coinvolgere vari aspetti le migliorie approntate dagli organizzatori, che hanno anche predisposto delle importanti collaborazioni coinvolgendo le realtà e gli enti del territorio. Tra le iniziative che riguardano il fronte della sicurezza, con la collaborazione di FVG Strade sono stati installati dei nuovi guardrail, mentre anche la chicane artificiale prevista sul tracciato di gara sarà ulteriormente ottimizzata. Implementata poi la logistica anche grazie al rafforzamento delle linee di comunicazione, che permetteranno collegamenti più agevoli in zona partenza e per quanto riguarda la trasmissione dei rilievi cronometrici. Una novità assoluta per il mondo della velocità in salita sarà poi il perfezionamento del progetto “Vince chi fa la differenza”, ovvero la campagna attraverso la quale lungo il percorso sarà prevista la raccolta differenziata dei rifiuti, coinvolgendo pubblico e addetti ai lavori nel mantenere ma anche nel sensibilizzare a mantenere pulite le montagne.

Il programma dell’evento entra nel vivo venerdì 25 maggio con le verifiche sportive dalle 14.00 alle 18.30 e con quelle tecniche dalle 14.30 alle 19.00 all’Arena di Verzegnis. Sabato 26 maggio si accendono i motori per le due salite di prove ufficiali con partenza alle 9.30 per le ricognizioni lungo i tecnici 5640 metri che uniscono Ponte Landaia, alle porte di Verzegnis, con la Sella Chianzutan. Domenica 27 maggio è la giornata clou: alle 9.00 scatterà gara-1 della 49^ Verzegnis-Sella Chianzutan e gara-2 sarà a seguire dopo la ridiscesa delle auto in zona partenza, il tutto sotto la direzione di gara affidata a Flavio Candoni. La Cerimonia di Premiazione si terrà al termine in zona traguardo. Oltre che per la Coppa Internazionale FIA e il CIVM, la cronoscalata è valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna zona Nord, il Campionato Austriaco, quello Sloveno, quello regionale del Friuli Venezia Giulia e del Triveneto, per il nuovo Alpe Adria Hill Climb Trophy e per il FIA CEZ Historic, la serie centro-europea riservata alle sempre ammirate “classic car”.

Ettore Bassi in gara alla 49^ Verzegnis-Sella Chianzutan!

Il pilota e noto attore, a Trieste per la fiction “La porta rossa”, ritorna nel Campionato Italiano Velocità Montagna alla classica friulana del 25-27 maggio: “Uno dei tracciati più belli, non vedo l’ora”.

Sale l’attesa per l’evento motoristico che vedrà sfidarsi sulle Alpi Carniche i migliori pretendenti fra auto moderne e storiche

Ettore Bassi in azione a Verzegnis nel 2011

Udine, 21 maggio 2018. Nel successo di adesioni della 49^ Verzegnis-Sella Chianzutan del 25-27 maggio è compreso il nome di Ettore Bassi. Il pilota e noto attore

di origine pugliese ha dunque scelto la classica cronoscalata friulana, una delle più ambite d’Europa, per il ritorno nel Campionato Italiano Velocità Montagna, la massima serie di ACI Sport che l’aveva visto protagonista per l’ultima volta nel 2015. La sua prima e unica volta a Verzegnis risale invece al 2011. Nell’edizione 2018, che ha confermato la presenza dei protagonisti più attesi, di grandi novità e di un’ottantina di piloti stranieri in quanto valida anche per la FIA International Hill Climb Cupe il FIA CEZ Historic, Ettore Bassi si presenterà al via sabato in prova e domenica in gara al volante di un prototipo Osella Pa21 Evo Honda. Giusto qualche giorno prima di ripresentarsi sempre in Friuli Venezia Giulia, ma a Trieste, per le nuove riprese della fiction Rai di successo “La porta rossa”, giunta alla seconda stagione e nella quale interpreta il ruolo del magistrato Antonio Piras.

Così Ettore Bassi ha commentato il rientro nel CIVM: “Sono emozionato di tornare a indossare tuta e casco dopo tre anni di assenza. Per farlo ho scelto sempre l’Osella Pa21, questa volta Evo, e uno dei tracciati che più mi sono piaciuti nel panorama nazionale: la Verzegnis Sella Chianzutan, che nella persona del suo storico patron Giorgio Croce mi ha già manifestato il suo affetto. Naturalmente è sempre il Team Faggioli a seguirmi e non vedo l’ora di ritrovare tanti amici sui campi di gara. Per il momento abbiamo fatto un programma di poche gare per un rientro graduale: la specialità in salita ha bisogno di rispetto”.

Il programma si apre venerdì con verifiche sportive (14-18.30) e tecniche (14.30-19.00) all’Arena di Verzegnis. Sabato si accendono i motori per le due salite di prove ufficiali con partenza alle 9.30 lungo i tecnici 5640 metri che uniscono Ponte Landaia con la Sella Chianzutan. Domenica è la giornata clou: alle 9.00 scatterà gara-1 della 49^ Verzegnis-Sella Chianzutan con gara-2 a seguire. Premiazioni al termine in zona arrivo.

Agenzia ErregìMEDIA

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top