venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Buonconvento (Siena) si veste a festa per il primo “Festival di Nova Eroica” Dal 28 apr. al 1 mag.
Buonconvento (Siena) si veste a festa per il primo “Festival di Nova Eroica” Dal 28 apr. al 1 mag.

Buonconvento (Siena) si veste a festa per il primo “Festival di Nova Eroica” Dal 28 apr. al 1 mag.

Dal 28 aprile al 1 maggio Buonconvento, uno dei comuni più belli e suggestivi della provincia di Siena, si veste a festa per il primo “Festival di Nova Eroica”, singolare appuntamento che offre la possibilità di scoprire un territorio unico attraverso lo sport, la musica e l’enogastronomia.
Mercati, concerti, street food con prodotti tipici e ancora musei aperti, passeggiate nella natura e itinerari in bici: per 4 giorni Buonconvento spalanca le sue porte e si trasforma. Le piazze e le strade del paese diventano palcoscenico per una serie di eventi il cui fil rouge è la qualità della vita.

Voluto e organizzato dalla Pro Loco di Buonconvento, Il festival nasce per accogliere un vero e proprio evento nell’evento: il meraviglioso borgo medioevale tiene infatti a battesimo la “Nova Eroica”, nuovo format ciclistico firmato Eroica che – per la prima volta – permette a tutti i tipi di bici (da quelle vintage a quelle al carbonio o quelle in alluminio) di percorrere un tratto dello storico tragitto che si snoda tra le strade bianche di una delle terre più belle del mondo.

Il “Festival di Nova Eroica” sarà caratterizzato dal “Mercato in Scena”, un curioso viaggio alla scoperta di piccoli produttori ed artigiani che raccontano l’eccellenza dei prodotti toscani e italiani.
Contemporaneamente, accanto alla cinta muraria medioevale, nel grande Piazzale Garibaldi, si animerà il “Mercato Eroico” che presenterà il meglio di tutto quello che ha a che fare con il mondo del ciclismo; qui i migliori telaisti di fama mondiale realizzeranno “live” le loro biciclette.
Piazza Matteotti si trasformerà invece in un vero e proprio paradiso dei golosi con lo street food ideato dai ristoratori di Buonconvento che scenderanno in strada proponendo le loro specialità.

Tanti gli ospiti illustri che raggiungeranno Buonconvento nel corso della 4 giorni: Fiona May e Cesare Prandelli che interverranno al convegno che il 29 aprile riunirà campioni, medici e esperti al Teatro dei Risorti per parlare di come migliorare le prestazioni sportive senza ricorrere al doping e ancora il campione del mondo Gianni Bugno, che sarà testimonial della gara che si disputerà il 30 aprile.

Spazio alla musica d’autore con il “Mercato in scena” di Piazza Gramsci che, sabato 29 aprile, offrirà il suo palcoscenico al cantautore Nicola Costanti che con il poeta Marco Brogi torna a proporre – dopo anni – lo spettacolo “Sorella Toscana” tratto dall’omonimo lavoro discografico che conquistò il Premio Tenco 1998 come migliore artista esordiente.Domenica 30 aprile nel pomeriggio sarà la musica di Mario Magliozzi ad animare la piazza mentre la magia dello spettacolo teatrale Heartbeat di Claudio Cinelli conquisterà il pubblico di grandi e piccini al Teatro dei Risorti.Grande attesa per il 1 maggio con il concerto di Simone Cristicchi e la Leggera Electric Folk Band che avrà luogo in Piazza Gramsci.Anche l’arte sarà protagonista della 4 giorni: la Sala delle Colonne del palazzo Comunale accoglierà i visitatori che sceglieranno di vedere la mostra dedicata alle Mille Miglia che ha visto Buonconvento protagonista di questo evento fin dagli anni ’30 del secolo scorso e resteranno aperti sia il Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia, allestito all’interno del meraviglioso palazzo liberty Ricci Socini, sia il Museo della Mezzadria Senese, ospitato nei suggestivi spazi seicenteschi di un antico granaio padronale.

Il “Festival di Nova Eroica” è un progetto della Pro Loco di Buonconvento. Le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito www.prolocobuonconvento.com

Per partecipare alla Nova Eroica: informazioni e prenotazioni su www.novaeroica.it

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top