Dopo il successo delle passate edizioni, anche quest’anno l’Associazione Trieste Diventi Gioco, in co-organizzazione con il Comune di Trieste e il Polo Giovani Toti organizza mercoledì 9 agosto 2017 il “Cosplay & Comics Summer Day”, una giornata unica, ludico-artistica, all’insegna del divertimento e della passione per fumetti, giochi da tavola e di ruolo e universo Cosplay con interessanti Workshop e possibilità di provare giochi classici e nuovi. Nel corso dell’evento, a ingresso libero, giunto alla sua quarta edizione, dalle ore 16.00 alle ore 22.00 presso il Polo Giovani Toti di via del Castello 3 a San Giusto (Trieste) verranno proposte numerose attività a cui tutti avranno la possibilità di partecipare. Tre le Aree previste in un appuntamento che rappresenta una tappa di di avvicinamento a “Fumetti per Gioco”: Area Comics, Area Game e Area Cosplay. Momento più atteso, la tradizionale e spettacolare Sfilata Cosplay abbinata ad uno Shooting fotografico che prenderà il via già alle 15.30 nel piazzale di San Giusto.
Il ricco programma della serata propone un Workshop di Disegno e Fumetto a cura dell’ l’Accademia di Fumetto di Trieste. Sarà allestito e messo a disposizione del pubblico un Tavolo dei disegnatori con opere in diretta, dediche e spiegazioni/informazioni. Particolarmente attive le Aree game, con una Ludoteca (aperta dalle 16 alle 21) che proporrà Retrogaming (con dimostrazioni di vari giochi dell’epoca del super Nintendo e della Sega Mega Drive) a cura del Team 12bit, molti Giochi da tavolo (tavoli gestiti dai Cavalieri dell’Esagono), Giochi di ruolo come il classico Dungeon & Dragons e altri nuovi o evergreen ( tavoli gestiti dalle associazioni La Costola dei Barbari e Alea) e Workshop di Pittura di Miniature (dalle 16.30 alle 20.30), sempre in collaborazione con Fantasylandia.
Dalle ore 17.00 si svolgerà il torneo di Pokemon della League Challenge organizzato da Pokemon League Trieste. Per tutti gli interessati saranno organizzate anche partite demo e allestiti tavoli di insegnamento.
L’Area Cosplay infine vedrà presente ancora una volta il Japan Corner, angolo di Giappone ricreato grazie alla passione di Roberta con giochi a tema, gadget e workshop. Tra le proposte, lo Yukata (esposizione dell’abito tradizionale giapponese con dimostrazioni pratiche di allacciatura dell’Obi) e numerose attività tra cui: Lucky Box e Gioco del Fukuwarai. Ci sarà infine “L’angolo del disegno” (zona dedicata al disegno).
Di grande interesse anche lo spazio Make Up e Trucco artistico gestito dalla truccatrice professionista Dorina Forti e dalle sue allieve che proporranno sul posto attività di make-up e un interessante workshop sugli effetti speciali a partire dalle ore 16.30.
Preceduto dallo Shooting Fotografico “Cosplay” che si svolgerà a partire dalle ore 15.30 nel piazzale del Castello di San Giusto per poi proseguire per tutta la manifestazione anche al Toti fino alle 18.00 sarà alle 18.30 il momento clou della giornata: la Sfilata Cosplay. Sul palco del Toti saliranno e si esibiranno per la gioia del pubblico presente personaggi fantastici legati e ispirati al mondo del manga e del fumetto. Prima della sfilata, alle 18.15, si terranno le premiazioni del Concorso “Quintana Fotografica” svoltosi durante FumettiperGioco 2016.
L’evento costituirà un momento per ricordare ancora una volta Samuele Orlando, da sempre anima dell’Associazione Trieste Diventi Gioco e che avrebbe dovuto organizzare questa edizione. Nell’occasione si potrà trovare il CD doppio “Music is for winners”, realizzato grazie al prezioso contributo del Caffè degli Specchi, contenente una selezione accurata di brani, originali e cover, suonati da Samuele. Il ricavato verrà interamente devoluto in favore di una borsa di studio per studenti della sezione Jazz del Conservatorio Tartini di Trieste.
Programma completo su http://www.triestediventigioco.org/programma/cosplay-comics-summer-day-2017/
PROGRAMMA
AREA COMICS
WORKSHOP DI DISEGNO E FUMETTO: anche quest’anno l’Accademia di Fumetto di Trieste sarà presente con i propri insegnanti e sceneggiatori che saranno a disposizione del pubblico per condividere la propria esperienza. Sarà allestito e messo a disposizione un Tavolo dei disegnatori con opere in diretta, dediche e spiegazioni/informazioni.
AREE GAME
LUDOTECA: (Attività dalle 16.00 alle 21.00 circa):
– RETROGAMING: dimostrativi di vari giochi dell’epoca del super Nintendo e della Sega Mega Drive per gli amanti del pixel con postazioni a tema a disposizione del pubblico.
– GIOCHI: Grazie alla collaborazione con il negozio Fantasylandia, saranno disponibili molti giochi da tavolo e saranno organizzate demo di carte collezionabili.
– AL TAVOLO: I Cavalieri dell’Esagono – con la ollaborazione delle associazioni Alea e La Costola dei Barbari – gestiranno i tavoli della ludoteca con moltissimi giochi a disposizione, dove sarà possibile provare il Gioco di Ruolo da tavolo (GdR) dal classico Dungeon & Dragons a nuovi o evergreen “One shot”.
PITTURA DI MINIATURE : sempre in collaborazione con Fantasylandia, dalle 16.30 alle 20.30 sarà possibile partecipare al workshop “Impara a dipingere le tue miniature”.
TORNEO DI POKEMON: Dalle ore 17.00 si svolgerà il torneo di Pokemon della League Challenge, gioco di carte collezionabili organizzato da Pokemon League Trieste. Per tutti gli interessati saranno organizzate anche partite demo e allestiti tavoli di insegnamento.
AREA COSPLAY
MAKE UP E TRUCCO artistico: i presenti potranno godere dell’esperienza della truccatrice Dorina Forti e delle sue allieve che proporranno sul posto attività di make-up e un interessante workshop sugli effetti speciali con inizio alle ore 16.30 sugli effetti speciali.
JAPAN CORNER: il fantastico angolo di Giappone ricreato grazie alla passione di Roberta che propone giochi a tema, gadget, workshop). Assolutamente da vedere: Yukata (esposizione dell’abito tradizionale giapponese con dimostrazioni pratiche di allacciatura dell’Obi). Verranno riproposte molte attività tra cui:
Lucky Box (consistente nell’inserire la mano nella scatola e prendere una pallina per ottenere un premio);
Gioco del Fukuwarai (che consiste nel cercare di ricomporre “una maschera” in modo “sensato” restando bendati e partendo da vari disegni delle parti di un viso, precedentemente scomposte dallo staff).
Ci sarà infine “L’angolo del disegno” (zona dedicata al disegno per chiunque desideri fermarsi e rilassarsi un po’ o divertirsi).
CONCORSI E SFILATE
Shooting Fotografico “COSPLAY”: dalle ore 15.30 presso il piazzale colonnato all’ombra del Castello di San Giusto e a seguire per tutta la manifestazione anche al Toti.
SFILATA COSPLAY: alle ore 18.30 per la gioia del pubblico presente saliranno e si esibiranno sul palco del Toti personaggi fantastici.
E’ possibile preiscriversi online compilando l’apposito modulo da inviare insieme al resto della documentazione all’indirizzo e-mail indicato. Sarà comunque possibile iscriversi in loco fino alle 18.00 portando la documentazione richiesta nel regolamento. Si ricorda che anche i preiscritti dovranno confermare la loro partecipazione con gli stessi orari delle nuove iscrizioni.
Regolamento e Modello di iscrizione su http://www.triestediventigioco.org/wp-content/uploads/2017/07/cc-2017-REGOLAMENTOsfilata-COSPLAY.pdf
Andrea Forliano