Una storia lunga 5000 anni, da Eschilo alla contemporaneità: un viaggio che è possibile compiere accompagnati da un’ammaliante figura femminile, quella di Cassandra. A far vibrare la sua divinità e l’umanità, la sua nobile classicità e la sua universalità, interviene la sensibilità di quattro artiste, quattro donne. È questo, in estrema sintesi, Cassandra, lo spettacolo che Laura Angiulli firma per la parte di drammaturgia e regia e affida all’espressività di due ottime attrici – Alessandra D’Elia e Caterina Spadaro – cui fa da contrappunto il canto di Caterina Pontrandolfo.Lo spettacolo, così declinato tutto al femminile, arriva sul palcoscenico di Sala Bartoli da martedì 17 a domenica 22 gennaio, per il cartellone altripercorsi del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Lo spettacolo sostituisce Il baciamano originariamente annunciato ma la cui produzione è stata successivamente annullata.Cassandra si avvale di drammaturgia e regia di Laura Angiulli, con contributi al testo di Enzo Moscato. Ne sono interpreti Alessandra D’Elia e Caterina Spadaro, mentre l’interpretazione in canto è di Caterina Pontrandolfo. Le musiche originali e la drammaturgia del suono sono curate da Enrico Cocco e Angelo Benedetti. Firma l’impianto scenico Rosario Squillace e le luci sono di Cesare Accetta.
Cassandra debutta martedì 17 e replica fino a sabato 21 gennaio alle ore 21; domenica 22 gennaio si tiene la pomeridiana alle ore 17 alla Sala Bartoli, per la Stagione altripercorsi del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
Per abbonamenti “con le stelle” e per i posti ancora disponibili ci si può rivolgere presso tutti i punti vendita dello Stabile regionale, i consueti circuiti o accedere attraverso il sito www.ilrossetti.it alla vendita on line. Ulteriori informazioni al tel 040-3593511.
Ancdrea Forliano